Potreste decidere di investire dai 20 ai 100 euro per acquisire un nuovo cliente. Questo valore unitario dovrebbe comprendere il costo delle promozioni, gli annunci pubblicitari, i costi di presenza sul web come il sito web, il costo del posizionamento, eventuale pubblicità a pagamento come PPC e i costi di partecipazione a fiere. 🙂
Questo costo complessivo va poi diviso per il numero delle vendite realmente concluse in un certo periodo. 🙂
Ad ogni modo, il costo di rivendere ad un cliente proprio è trascurabile, se generare un cliente nuovo viene a costare tra i 20 e i 100 euro, per creare una vendita a un cliente già acquisito viene solamente qualche centesimo. Infatti una e-mail personale ed efficace non costa nulla quando hai catturato l’interesse e i suoi desideri.
Perciò, prima di tutto lavorate principalmente sui clienti esistenti e quelli inattivi (quelli che non vedete da almeno 18 mesi) in maniera continua e con regolarità . . Questo sistema è semplice, economico e inoltre immediato.
Prima di iniziare a fare marketing con nuovi programmi ai vostri clienti dovreste desiderare di dare brevemente un’altra occhiata ai vostri stessi clienti e soprattutto alle loro necessità .
Il 90% degli alberghi, non identifica e non determina mai con precisione i bisogni, i desideri o le richieste delle persone alle quali offrono i loro servizi.
Come potete aspettarvi di soddisfare adeguatamente i bisogni di qualcuno se non vi prendete mai il tempo di comprenderli?
Questo è ridicolo! 😉
Tuttavia alcuni hotel cercano effettivamente di andare incontro alle necessità della propria clientela cercando di soddisfare i loro bisogni e i loro desideri. Questi hotel procedendo in questo modo si appropriano piano, piano di tutto il mercato.
Potete farlo anche voi se vi prendete il tempo di apprendere cosa i vostri clienti desiderano e di cosa necessitano. Andiamo un po più a fondo al problema. Per indurre qualcuno a preferirvi per un rapporto d’affari, dovete di norma offrirgli un vantaggio che soddisfi una sua necessità . Passiamo in rassegna quelli che sono i più comuni bisogni che la gente vuole soddisfare…
Le persone possono desiderare servizi che offrano convenienza oppure un maggiore quantità .
- Desiderano servizi che facciano risparmiare del tempo
- Che abbiano un aspetto più accattivante
- Che abbiano molte funzioni
- Che facciano risparmiare
- Che semplifichino la vita
- Che rendano più efficiente il loro proprietario. 🙂 🙂 🙂
Cosa desiderano più di tutto i vostri clienti dai servizi che voi offrite?
Desiderano forse la convenienza di sapere che lo troveranno sempre disponibile chiamandolo semplicemente con un colpo di telefono quando desiderano approfittarne, oppure che il vostro albergo offre un maggior numero di servizi diversi.