Comunicati

Quanto è efficace la pubblicità su Facebook? La verità sul ROI di Facebook

Dalla sua fondazione oltre un decennio fa, Facebook è cresciuto da una novità online per gli studenti della Ivy League a una potenza globale che influenza la vita quotidiana di quasi tutti nel paese. Il carburante dietro questo aumento senza precedenti è stato la pubblicità.

Il social network ha generato quasi 27 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari nel 2016, rispetto ai soli 764 milioni di dollari del 2009: un aumento di oltre il 3.400% in meno di un decennio.

Ci sono molte aziende che utilizzano Facebook per la pubblicità (e spendono un bel centesimo per farlo). Ma molte aziende che utilizzano Facebook per fare pubblicità non sono le stesse di tutte, o addirittura la maggior parte, di quelle aziende che vedono un ritorno positivo sul loro investimento.

Popolarità a parte, quanto è davvero efficace la sponsorizzata facebook ? Quando ogni dollaro di marketing conta, questa domanda è vitale. Ogni azienda vedrà il suo ritorno finale diverso in base all’investimento, al settore, alla qualità dell’annuncio e ad altre variabili. L’unico modo sicuro per conoscere l’esatto ROI che la pubblicità di Facebook genererà per la tua attività è provarlo e calcolarlo in base ai risultati.

Se sei ancora indeciso su come iniziare con la pubblicità su Facebook e desideri ulteriori informazioni per aiutarti a prendere una decisione informata, ti abbiamo coperto.

Gli annunci di Facebook funzionano?

Se vuoi essere sicuro di ottenere un buon ritorno sul tuo investimento di marketing dagli annunci di Facebook, il primo posto a cui rivolgersi per ottenere informazioni saranno naturalmente i numeri difficili. Abbiamo compilato alcune statistiche qui per evidenziare l’efficacia di Facebook come canale pubblicitario:

Il 22% della popolazione mondiale è composta da utenti attivi di Facebook, incluso il 68% di adulti negli Stati Uniti.
Il 76% degli utenti cerca contenuti interessanti su Facebook e il consumo di contenuti su Facebook è aumentato del 57% dal 2014.
Il 66% degli utenti dei social media accede per conoscere nuovi prodotti e servizi.
I clienti a cui piace un’attività su Facebook hanno il 79% di probabilità in più di effettuare un nuovo acquisto rispetto ai non fan.

Uno studio del 2015 ha rilevato che il 52% dei consumatori è stato influenzato da Facebook quando effettuava acquisti sia online che offline, e in aumento.
La funzione Pubblico personalizzato iper-mirato di Facebook ti consente di fare pubblicità in modo così specifico che gli inserzionisti hanno visto diminuire i costi di acquisizione dei nuovi clienti fino al 73%.
Quando si tratta di aumentare la consapevolezza, il costo medio per mille impressioni (CPM) per gli annunci di Facebook è di circa $ 7,29 rispetto a $ 35 per gli spot televisivi.
Facebook è utile anche nel regno B2B: il 73% delle persone afferma di utilizzare Facebook per scopi professionali.

Tutto sommato, sembra abbastanza chiaro che Facebook abbia un grande potenziale quando si tratta di fornire un apprezzabile ritorno sull’investimento di marketing di qualsiasi azienda.

Strategie della campagna pubblicitaria di Facebook per aumentare il ROI

Ora che ti abbiamo mostrato che Facebook può certamente fornire un ROI positivo, c’è ancora la piccola questione di pianificare ed eseguire una campagna efficace. Anche se potresti sentirti a tuo agio con Facebook, la creazione di campagne pubblicitarie su Facebook è una cosa completamente diversa. La maggior parte delle aziende si mette nei guai sottovalutando la piattaforma e il sistema e quindi spendendo troppo per ottenere risultati. Gli annunci di Facebook sono, infatti, la piattaforma pubblicitaria più sofisticata disponibile in questo momento. Solo perché è accessibile, non significa che sia facile da usare… correttamente.

Quindi da dove dovresti iniziare? Ecco cosa devi sapere per iniziare:

Il punto di partenza più critico è con il tuo Pixel di Facebook. Installando questo frammento di codice sul tuo sito web, ti consente di indirizzare specificamente i visitatori del tuo sito in base al loro coinvolgimento con il tuo marchio. Ad esempio, se vuoi scegliere come target qualcuno che è stato sulla tua pagina dei prezzi, galleria o anche compilato un modulo di contatto sul tuo sito web con annunci di Facebook, puoi farlo. Ma attenzione: anche se questo sembra abbastanza semplice, l’installazione corretta di Facebook Pixel allude a molti ed è essenziale.
Crea annunci intorno ai tuoi obiettivi.

La piattaforma pubblicitaria di Facebook ti consente di creare annunci basati su uno qualsiasi dei 12 obiettivi specifici, ognuno dei quali è classificato per fasi in una canalizzazione di marketing di base: consapevolezza, considerazione e conversione. Sapere qual è la tua priorità non solo ti consentirà di creare i tuoi annunci con il miglior effetto possibile, ma anche di misurare accuratamente il tuo ROI.
Rivolgiti al pubblico in modo specifico e accurato.

Facebook ti consente di indirizzare i consumatori con notevole precisione, creando un pubblico personalizzato definito da metriche come età, sesso, posizione, interessi, occupazione, reddito e molti altri.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma