Comunicati

Pneumatici moto online: come scegliere quelli giusti

Risparmiare con l’acquisto di pneumatici moto online è possibile. Alcuni consigli per selezionare le gomme più adatte al vostro motoveicolo

Con l’acquisto di gomme per la tua moto tramite e-commerce si può riparmiare tempo e denaro. Ma per fare questo bisogna assicurarsi di saper scegliere gli pneumatici giusti per la tua moto. Per questo abbiamo creato questa guida su come leggere le caratteristiche degli pneumatici moto online, in modo da poter essere informati non solo sulle gomme più adatte alla tua moto in questo periodo ma anche su quando è opportuno sostituirli.

Due sono le cose importanti da verificare per fare la scelta giusta: la scelta del tipo di pneumatico più adatto alle proprie esigenze e la giusta dimensione del copertone per garantire un montaggio idoneo.

La scelta del tipo di pneumatico giusto

Per scegliere il tipo di pneumatico per moto giusto, è necessario esaminare il vostro stile di guida in moto e determinare di conseguenza quale modello sia il più appropriato per voi. Ci sono quattro tipi di pneumatico: cruiser, street, dual-sport/ADV e dirt. La scelta della famiglia di pneumatici che ci serve è la parte facile; diventa più complicata una volta che si arriva a dover determinare caratteristiche più specifiche, come la marca (ad un certo punto diventerà semplicemente una questione di scelta personale).

Le dimensioni degli pneumatici moto online

Per scegliere la dimensione delle gomme per il tuo veicolo a due ruote bisogna saper leggere cosa c’è stampato sul lato delle gomme. Può anche capitare che tre produttori diversi utilizzino metodi diversi per indicare le informazioni di base sulla dimensione degli pneumatici: codice alfanumerico, misura in pollici e sistema metrico, anche se lo standard più utilizzato è quello metrico. Il sistema alfanumerico è più raro e quello per pollici è praticamente inutilizzato (ma potrebbe essere utile saper fare il passaggio da pollici a centimetri per effettuare un cambio gomme in modo corretto).

La stragrande maggioranza dei produttori di pneumatici utilizza il metodo metrico, ed è quello sul quale ci concentreremo. Il codice espresso in sistema metrico è composto da cinque elementi e sono tutti stampati sul fianco del vostro pneumatico.

Larghezza dello pneumatico in mm: misurazione della larghezza del battistrada, in linea retta da un lato all’altro. Quasi sempre è un numero a tre cifre.

Rapporto tra altezza e larghezza del pneumatico in percentuale: più alto è il numero, più alta è la gomma. Di solito è un numero a due cifre. Per determinare l’altezza esatta di un pneumatico, bisogna semplicemente moltiplicare la larghezza per il rapporto espresso in decimi (ad esempio 60 verrebbe corrisponde a 0,6).

Diametro del cerchio in pollici: la misura del cerchio, da un lato all’altro, in pollici.

Indice di capacità di carico: un codice che indica il peso che uno pneumatico è in grado di sopportare.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma