Comunicati

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Investire nell’ottimizzazione per i motori di ricerca (anche nota come SEO, Search Engine Optimization) è senza dubbio la miglior strategia per promuovere un’attività o un prodotto, anche in relazione al rapporto qualità-prezzo e soprattutto al reale ritorno in termini di business.
Possedere un sito web è solo un punto di partenza sulla base di cui ci si può costruire una visibilità, oltre che una “reputation” aziendale: come noto, infatti, è rarissimo che un navigatore raggiunga un determinato sito digitandone per interno l’indirizzo; al contrario, invece, chiunque si rivolge oramai ad un motore di ricerca per individuare in rete quanto desiderato.
Il termine ottimizzazione per i motori di ricerca indica dunque una serie di attività realizzate da professionisti di Web Marketing le quali, pur essendo variegate ed anche molto diverse tra loro, hanno un comune obiettivo: il posizionamento nei motori di ricerca del sito web da promuovere.
Questo tipo di promozione consente al sito web ottimizzato di raggiungere le prime posizioni della pagina del motore di ricerca; ovviamente ciò che interessa non è la posizione in senso generico, ma quella che il motore di ricerca propone a seguito di specifiche ricerche da parte del navigatore, le quali corrispondono appunto a quanto può realmente offrire il sito web.
Effettuare un’analisi delle keyword più competitive, dunque delle parole inserite dai navigatori nel motore di ricerca più “interessanti” da questo punto di vista, è una delle attività basilari di cui si curerà il professionista SEO per garantire un risultato di livello.
Ecco alcuni esempi, semplici ma utili per capire come si articolano gli studi preliminari utili per organizzare una buona ottimizzazione: immaginando si voglia promuovere il sito di un’azienda che si occupa di organizzazione eventi in Lombardia, può essere una keyword molto competitiva “fiere a Milano”, per un e-commerce di abbigliamento può essere un’ottima keyword “scarpe sportive da donna”, mentre per un sito di contenuti, magari dedicato al mondo del fitness, un esempio può essere “proteine per i muscoli”.
Ma a chi può essere utile usufruire di un servizio SEO?
Acquisire una buona visibilità all’interno dei motori di ricerca può essere fondamentale davvero per chiunque, dall’imprenditore al libero professionista, fino a chi semplicemente gestisce un sito web e desidera incrementare il numero di visite.
A prescindere che il sito in questione sia un semplice sito aziendale, dunque un sito in cui l’azienda o il professionista presenta i suoi prodotti o i suoi servizi, oppure un e-commerce, dunque un sito su cui il navigatore può direttamente effettuare l’acquisto, l’attività di posizionamento nei motori di ricerca è cruciale per migliorare il business.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma