Comunicati

ORI OLIMPICI E MONDIALI ALLA MARCIA GRAN PARADISO, LA GRANFONDO DI COGNE (AO) IN VISTA

Giorgio Di Centa, Cristian Zorzi e Odd-Bjørn Hjelmeset confermati allo start

Domenica 10 febbraio scatta la 33.a edizione

Ci sarà anche il percorso Light di 25 km e il Marcia Gran Paradiso Day

Organizza Sport in Paradiso ASD

 

 

Marcia Gran Paradiso dipinta di bianco e… oro. Le recenti nevicate hanno ricoperto Cogne e tutta la provincia di Aosta di un generoso manto che ha fatto, e sta facendo, la felicità degli amanti di sport invernali e della neve in generale. Contenti sono indubbiamente anche gli uomini di Sport in Paradiso ASD, che per il secondo fine settimana di febbraio manderanno in pista la 33.a Marcia Gran Paradiso (domenica 10), anticipata dalla Mini Marcia di sabato 9 febbraio.

A poco più di due settimane dal via e con le iscrizioni in continuo flusso, ecco alcuni volti noti del fondo che, sia a detta degli organizzatori che del sempre nutrito pubblico a bordo pista, è sempre un gran piacere avere in gara, storia dello sci di fondo che domenica 10 febbraio scivolerà lungo i 45 km sempre e solo in passo alternato. Di Cristian Zorzi e Giorgio Di Centa non si può ovviamente dimenticare l’oro olimpico di Torino 2006 in staffetta, ma si possono aggiungere anche l’oro mondiale di Sapporo l’anno successivo per Zorzi e ancora la volata d’oro del friulano nella 50 km olimpica sempre a Torino.

Nelle ultime due edizioni della Marcia Gran Paradiso, Cristian Zorzi e Giorgio Di Centa si sono alternati sul podio della granfondo valdostana. Il trentino lo scorso anno cedette solamente verso la conclusione sulla salita di Valleille, dove gli antagonisti Gullo e Orlandi allungarono con decisione al finish. La grinta e la classe di “Zorro” gli assicurarono comunque un bel terzo posto. Per quanto riguarda Di Centa, nell’edizione 2011 riuscì a staccare a circa metà gara e si presentò al traguardo in completa e vincente solitudine, per il suo quarto successo sulle nevi del Gran Paradiso.

Insieme a Zorzi e Di Centa, allo start dalla piana di Sant’Orso di Cogne del prossimo 10 febbraio si è prenotato quest’anno anche il norvegese pluri campione del mondo Odd-Bjørn Hjelmeset, che si mise in tasca la “Marcia” valdostana nel 1999 e che cercherà riscatto dall’opaco 10° posto dello scorso anno.

In gara nel 2012 ci furono oltre 700 concorrenti e l’entusiasmo, l’adrenalina e il giusto spirito di competizione furono ancora una volta palpabili.

Da quel 16 febbraio del 1975, quando la Marcia Gran Paradiso si mise per l’appunto…in marcia per la prima volta, sono passati parecchi anni, ma l’evento di Cogne continua ad essere apprezzato ad ogni livello e da ogni tipo di fondista, dal professionista all’oro olimpico e mondiale, fino al semplice amatore. Questo anche grazie ad un percorso ricco di spunti e affascinante in ogni passaggio dentro il Parco Nazionale del Gran Paradiso e tra i centri di Epinel, Valnontey, Lillaz o Champlong.

Per sabato 9 febbraio, come detto, è prevista anche la Mini Marcia per le giovani promesse di questa disciplina, mentre, per coloro che non hanno troppi chilometri nelle gambe, ci sarà la nuova Light di 25 km e la non-competitiva MarciaGranParadiso Day aperta a tutti, con solamente l’obbligo di certificato medico di buona salute.

Sul sito www.marciagranparadiso.it è possibile rintracciare ogni informazione su iscrizioni, offerte speciali, dettagli dei percorsi e regolamento di gara.

Info: www.marciagranparadiso.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma