Comunicati

Orgasmo: per le donne è più lungo e intenso

Orgasmo femminile

Un’ esplosione di luce. E’ così che gli psicologi della Rutgers University del New Jersey descrivono quello che succede al cervello di una donna nel momento del massimo piacere.

L’orgasmo femminile è uno ed è uguale per tutte

Lo studio, presentato a Neuroscience 2014, Congresso della Società Americana di Neuroscienza, rappresenta l’ultimo e più accurato tentativo di “fotografare” ciò che succede a livello cerebrale quando una donna prova l’orgasmo. L’obiettivo degli scienziati era quello elaborare una “mappatura” cerebrale del piacere femminile in modo da dimostrare che l’orgasmo femminile non solo esiste, ma si ripropone con forme uguali in ogni donna.

Gli studiosi hanno monitorato i cervelli di 16 donne tramite risonanza magnetica. Stese sul lettino della macchina per la tomografia, è stato chiesto loro di stimolarsi le parti intime fino al raggiungimento del punto di massimo piacere.

Un’esplosione di emozioni a livello cerebrale

Gli scanner, che scattavano immagini ad intervalli di 2 secondi, hanno rivelato che 2 minuti prima dell’orgasmo in tutte le donne iniziavano ad attivarsi le aree che solitamente si illuminano quando viene soddisfatta la fame o la sete.

Un attimo prima dell’orgasmo, ad illuminarsi nei cervelli di tutte erano la corteccia sensoriale e il talamo. Nel momento dell’orgasmo, che può durare dai 10 ai 15 secondi, in tutte le donne si sono illuminate 30 diverse aree del cervello: quella legata alle emozioni, quella del tatto, quella della gioia, quella della soddisfazione e quella della memoria, tra le altre.

Le donne provano più piacere degli uomini

L’orgasmo femminile non solo esiste, sostengono quindi gli scienziati, ma sembra essere anche più intenso e duraturo di quello dell’uomo, che dura appena 6 secondi. Non solo: alcune donne “fotografate” dagli scienziati americani sono state in grado di avere più di un orgasmo consecutivo, a distanza di appena 2 o 3 minuti.

Cercare risposte per la disfunzione sessuale femminile

Questo studio si inquadra in tutta quella serie di ricerche volte a cercare di capire in maniera scientifica in cosa consista con precisione il “piacere femminile”. In tale modo si potrebbe finalmente analizzare con chiarezza cosa non va nelle moltissime donne che soffrono di disfunzione sessuale femminile o bassa libido.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma