Il merluzzo é un pesce molto usato nella cucina mediterranea, che lo cucina in mille modi diversi. Se si é alla ricerca di una sfiziosa ricetta dal gusto deciso, i filetti di Merluzzo in salsa di senape sono la scelta giusta. Vediamo la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
800gr.di Filetti di merluzzo fresco
1 cipolla,2 teste di aglio,1 cucchianino di burro,400ml. di brodo di pesce,100ml di vino bianco secco,2 limoni,1 carota,Erba cipollina,100gr. di pomodori cigliecini,sale e pepe, 200ml di, créme fraiche (panna acida),1 cucchiaio Curcuma q.b.,1 cucchiaio di senape,1 cucchiaino di miele.
Tagliare finemente l’aglio e la cipolla. Far soffriggere i fiocchi di burro e aggiugervi la cipolla e l’aglio. Aggiungere i filetti di merluzzo e sfumare con il vino, lasciar cucinare a fuoco vivo, fino a fine cottura,circa 10/15min.
Una volta che il merluzzo sarà cotto, spruzzarlo con il succo di limone precedentemente spremuto e condirlo con sale e pepe.Lasciarlo riposare per circa 5 min. in fondo cottura, stando attenti a non farlo freddare.Mentre il pesce si insaporisce, sbucciare e tagliare le carote e l’erba cipollina alla julienne e tagliare i pomodorini.
In una padella aggiungere la créme fraiche, la curcuma e il brodo e far bollire il tutto. A bollitura aggiungere le carote, l’erba cipollina e i pomodorini e far cucinare a fuoco lento per qualche minuto. Insaporire la salsa con la senape, il miele, sale e pepe, in fine univi il pesce e lasciarlo insaporire per qualche minuto.
Servire il tutto ben caldo, magari su un letto di insalata.
Buon appetito!