La prima vettura a dare il via all’operazione nostalgia, ossia la rivisitazione in chiave moderna di vetture che in passato arrivarono alla gloria, ormai diffusa in tutto il settore automobilistico. Dato lo straordinario successo avuto proprio dalla nuova versione della Mini lanciata nel 2001, tra la fine del 2011 e gli inizi del 2012, proprio in occasione dei 10 anni dall’uscita nella nuova versione, arriverà una Nuova Mini.
Originariamente venne lanciata sul mercato una piccola vettura che fosse allo stesso tempo lussuosa: La Mini appunto, il cui prezzo era stato studiato in modo da poter tenere lontane la massa di acquirenti e finire così nei garage di chi era disposto a pagare il prezzo di una berlina per un’utilitaria. Il suo successo fu però da subito travolgente e fu così che la BMW decise allora di mantenere e sviluppare un vero e proprio marchio Mini.
Dopo la Mini nel 2001 arrivò anche la Mini Cabrio che venne seguita da un ulteriore revival del passato: La Mini Clubman, una versione allungata di questa auto. A seguito di queste tre fortunate rivisitazioni, nel 2010 è la volta della versione crossover della Mini: Stiamo parlando di Mini Crossman, una grande novità per questo marchio che era stata preannunciata da un fantastico concept.
Nel 2012 arriverà dunque una Nuova Mini, dando così conferma che i vertici Mini hanno tutta l’intenzione di rinnovare periodicamente la loro vettura con il fine di mantenere ed incrementare le quote di mercato conquistate con gli anni, quote che potrebbero essere messe in pericolo dall’uscita di modelli come Fiat 500 o Alfa Mito, vetture che richiamano la filosofia della tedesca dal cuore inglese.
La nuova Mini Cooper Coupé 2012 sarà la prima Mini costruita con un concept design ” three-box “: La sua struttura composta da corpo, vetri e tetto, è formata da tre scatole costruite su un piano orizzontale riprendendo un pò lo stile severo delle Gran Turismo, combinando quindi un design sportivo con caratteri di lusso sia negli interni che per quanto riguarda gli esterni.
Mini lancerà la Cooper Coupé 2012 in quattro varianti tutte dotate di cambio manuale a sei marce con motore a quattro cilindri da 1,6 litri: MINI Cooper S Coupé, MINI Cooper Coupé, MINI Cooper SD Coupé e John Cooper Works Coupé.
Per ottenere prestazioni dinamiche davvero ottimali Mini ha studiato nei minimi dettagli la scelta del motore, del telaio rialzato per meglio distribuire il peso e l’aerodinamica.
I prezzi orientativi (in sterline perchè in € ancora non esistono) sono:
– MINI Cooper Coupé: £ 16.640
– MINI Cooper S Coupé: £ 19.775
– MINI Cooper SD Coupé: £ 20.510
– MINI John Cooper Works Coupé: £ 23.795
Nuova Mini Cooper Coupé 2012, Mini nuove ed usate per ogni modello, Mini storiche in vendita per collezionisti di auto d’epoca, auto usate Ancona e su tutto il territorio italiano, organizzazione di mostre e raduni di auto d’epoca ma anche tanti saloni d’esposizione di nuovi ed innovativi modelli o prototipi, tieniti aggiornato riguardo al mondo automobilistico !!