Comunicati

Numeri fortunati e sfortunati nelle diverse culture

Oggi vogliamo presentarvi una divertente infografica (qui) che analizza quali numeri sono considerati fortunati (e sfortunati) in diversi paesi e culture.

Scopriamo che in Europa il numero 13 sembra essere il numero più temuto, tranne che in Italia in cui è considerato fortunato, questo è dovuto al fatto che nella smorfia napoletana il numero 13 è da sempre il simbolo di Sant’Antonio. In Asia invece la simbologia cambia nettamente, con l’8 solitamente considerato numero fortunato e il 4 marchiato invece dalla sfortuna. Questo è dovuto soprattutto a motivi linguistici. Il numero 4 si pronuncia, sia in cinese che in giapponese, come la parola “morte”. Mentre il numero 8 ha la stessa pronuncia del termine “prosperità”. Insomma, la simbologia numerica non è solo nella cultura italiana (e, in particolare, napoletana) ma è presente in numerosi altri paesi.

I numeri vengono spesso utilizzati per giochi e lotterie, in Italia, in particolare conosciamo tutti bene la tradizione della tombola o del simile bingo, importato dagli Stati Uniti, che sta avendo successo anche da noi.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma