I nostri migliori e futuri clienti sono quelli che abbiamo già. A volte sollecitiamo chi ci offre il servizio di posizionamento o di pubblicità a investire e a fare sempre di più per ottenere traffico dal sito web e più visibilità per il nostro hotel. 🙂
Fermatevi un momentino, se siete impegnati con tutte le votre forze nella ricerca di acquisire nuovi clienti, fermatevi e pensate a cosa potete realizzare con tutto il vostro patrimonio di clientela che già vi conosce. 😉
Potete da subito fare promozione su di loro e creare vendite immediatamente sugli stessi clienti.
Cominciate a mantenere i contatti con i vostri vecchi clienti, comunicate loro i vostri servizi, e informateli continuamente degli avvenimenti della vostra città, fategli pervenire in maniera costante informazioni relative ai vostri pacchetti e alle vostre offerte speciali.
Fate questo in ogni modo possibile (come ad esempio offerte speciali, inserti, lettere).
Se non informate e formate i vostri clienti delle vostre promozioni, servizi, pacchetti speciali ed eventi, andrete incontro a una perdita di denaro che potrebbe essere per voi devastante.
Come fare in modo che il cliente si ricordi di noi?
Le persone addette al ricevimento sono persone strategiche per l’hotel, esse sono quei personaggi che per ultimi vedono il cliente, hanno la possibilità di salutarlo, possono offrire loro l’ultimo ricordo della permanenza nell’hotel, oppure possono consegnare in fase di partenza un regalo o ancora meglio possono aiutare il cliente ad organizzare il viaggio di ritorno con delle informazioni.
I vostri Ospiti sono più facili da riportare 🙂
- Hanno già soggiornato nel vostro hotel e se hanno avuto una buona esperienza è molto probabile che ritornino.
- Se usi un data base clienti (obbligatorio per un hotel che si rispetti) dovresti sapere quelle che sono le esigenze, i bisogni e desideri del tuo cliente. Quindi personalizza la comunicazione attraverso la conoscenzza di questi dati e imposta le motivazioni di vendita sui loro bisogni e sui loro desideri.
- In questo modo tu fai sentire unico il tuo cliente perchè personalizzi tutte le tue comunicazioni.
- Queste informazioni aggiuntive possono essere utilizzate per rendere la vostra offerta più rilevante con una maggiore probabilità di essere convertita in una vendita.
🙂 🙂 🙂 🙂
CONSOLIDATE LE RELAZIONI CON I VOSTRI CLIENTI ESSI SONO LA VOSTRA RISORSA NUMERO UNO
Mantenete i contatti (via telefono o via e-mail). Tutti i clienti desiderano sentirsi di essere speciali e vogliono pensare che avete un interesse particolare per i loro bisogni.
Date loro rassicurazioni dopo la loro conferma di prenotazione. Ogni volta che un cliente alloggia presso la vostra struttura, comunicate con lui a distanza di una settimana, inviategli una e-mail dal momento in cui è partito dal vostro albergo, per controllare se le cose sono andate nel modo giusto. Questo servirà a rendere minimo qualsiasi disagio successivo al suo pernottamento.
Offrite ai vostri clienti le condizioni migliori che potete permettervi.
Con offerte dedicate tramite (e-mail marketing e autoresponder), fate in modo che abbiano accesso alle offerte migliori prima i vostri vecchi clienti, dando loro la possibilità di acquistare i vostri servizi prima che vengano messi in vendita al pubblico.
Basando il vostro rapporto sulla fiducia, siate il più possibile onesti con i vostri clienti. Le gente ha rapporti d’affari con persone che hanno un’etica e di cui si possono fidare. 😉
Giuseppe Lunardi
Editor
HotelMarketingStrategico