Comunicati stampa e News

Nel Lazio il processo tributario è Online

Dopo mesi di contrattazioni si è finalmente stipulato l’accordo tra le parti, ovvero il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e l’Agenzia delle Entrate, per la firma finale, che permette la partenza del progetto pilota per l’avvio del processo tributario telematico.

Da Febbraio, qualunque studio legale tributario di Roma, potrà effettuare molte delle operazioni direttamente online, come per esempio la possibilità di depositare direttamente online i ricorsi e gli atti processuali diretti verso la commissione tributaria regionale.

Infatti grazie all’utilizzo della posta elettronica certificata, PEC, sarà possibile trasmette ed inviare documenti o informazioni verso l’ente che gestisce la pratica, tutto questo evitando file e perdite di tempo per gli spostamenti.

Questo permetterà agli studi commercialisti, di poter risparmiare moltissimo tempo, riducendo così i disagi verso l’utilizzatore finale, ovvero il cittadino, ma soprattutto di ridurre in maniera significativa i costi del contenzioso.

Un progetto avviato per ridurre i lunghi tempi burocratici, al quale di solito sono soggette queste tipologie di pratiche.

Il progetto pilota partirà per ora nel Lazio, presso il CTR del Lazio e il CTP di Roma.

Exit mobile version