Appuntamento con la Musica Sacra in Basilica a Grado previsto per venerdì 3 settembre alle ore 20.30. Il concerto, ad ingresso gratuito, prevede l’esecuzione di alcune delle composizioni vocali sacre del gradese Luigi De Grassi, in una versione rivisitata dal Maestro Alberto Romanello. Le voci saranno del coro “Alabarda Unicredit Trieste”, sotto la direzione di Riccardo Cossi.
Venerdì 3 settembre alle ore 20.30 presso la Basilica di S. Eufemia a Grado (GO) si terrà un concerto di musica sacra intitolato “Luigi De Grassi e la sua epoca, composizioni per organo e coro virile”, organizzato dall’Associazione Corale Città di Grado, in collaborazione con il Comune di Grado, la Parrocchia S. Eufemia e la Provincia di Gorizia.
Saranno eseguite le composizioni per coro maschile del secondo volume delle composizioni vocali sacre del compositore settecentesco gradese Luigi De Grassi, edite dalle edizioni Pizzicato nella revisione del Maestro Alberto Romanello, oltre alle fughe III IV VII dalla raccolta delle otto fughe per organo, edite sempre a cura del Maestro Romanello. Saranno inoltre eseguite: di W.A. Mozart l’andante in Fa KV 616 per Organo di G.B. Martini Adoramus te Christie, in monte oliveti, tristis est anima mea; di R. Schumann 4 schizzi op 38 (per pianoforte a pedali).
Tutti i brani saranno accompagnati vocalmente dal Coro “Alabarda Unicredit Trieste”, sotto la direzione di Riccardo Cossi che suonerà l’organo.
Appuntamento dunque da non perdere per il valore storico del recupero dell’opera degrassiana, che inoltre prevede l’ingresso è gratuito in Basilica.
Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne
Tel +39_0431_898239-898224
Fax +39_0431_898205
turismo@comunegrado.it urp@comunegrado.it
www.grado.info
Informazioni per la STAMPA
BLU WOM – www.bluwom.com
33100 Udine_Via Marco Volpe, 43
Tel. 0432 886638 Fax. 0432 886644
Responsabile Ufficio Stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com