Focus Fad in collaborazione con il Centro di Riabilitazione AXIA di Bologna istituisce e promuove il nuovo corso ECM RES Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), un percorso terapeutico per la riduzione della sofferenza e dello stress psico-fisico.
La docente, la Dott.ssa Sara Tancredi, psicologa e psicoterapeuta, guiderà i partecipanti dispensando validi strumenti teorici e pratici così da permettere ai professionisti del settore di aggiornare le proprie competenze e di incrementare il proprio know-how.
Il corso ECM Mindfulness Based Stress Reduction, si terrà a partire dai prossimi mesi di ottobre e novembre 2017 presso la sede bolognese del Centro di Riabilitazione Axia, in Via Grieco 8, e prevede otto incontri serali più la giornata intensiva del 25 novembre.
In generale, l’approccio Mindfulness è relativo alla ricerca di una consapevolezza interiore che ognuno ha dentro di sé e che gli permette di affrontare le problematiche dell’esistenza in maniera positiva e reattiva; in particolare, l’MBSR è un percorso di gruppo per la diminuzione dello stress e della sofferenza psicofisica.
Tale approccio, creato nel 1979 dal biologo molecolare Jon Kabat-Zinn e sperimentato inizialmente negli Stati Uniti, è ora diffuso in tutto il mondo a livello istituzionale, sia negli ospedali sia nelle scuole, così come nei centri di assistenza e di aggregazione sul territorio, nonché nelle grandi aziende con molti dipendenti.
Il termine inglese “Mindfulness” ha molti significati e sottende a una forma di attenzione più consapevole, un pensare in presenza, l’esserci qui ed ora con il corpo e con la mente, pienamente nel mondo, in maniera intenzionale e senza giudicare ciò che ci appare di fronte.
Un esercizio mentale di questo tipo rappresenta un modo efficace per prendersi cura di sé, sia dal punto di vista fisico sia psichico, sviluppando la capacità di esserci in maniera consapevole e aperta, cercando di abbandonare il loop dei pensieri provenienti dalla corteccia cerebrale, la zona più esterna del cervello e meno profonda.
Il programma MBSR rappresenta l’ultima frontiera della mind-body medicine, che considera l’unità di corpo e mente, due sistemi in continua relazione sincronica. Tale programma insegna un metodo psicoterapeutico soft ma efficace, in grado di incoraggiare chi partecipa a sviluppare un livello di esplorazione del sé più profondo, e a prendersi cura della propria persona in maniera intenzionale e consapevole.
I risultati sono esaltanti e riguardano la forte riduzione dello stress e della sofferenza psicofisica, come ansia, panico e depressione, l’aumento dell’intelligenza emotiva, l’aumento della capacità di essere assertivi nel prendere delle decisioni, il rafforzamento dell’attenzione e della concentrazione, il conseguimento di uno stato mentale in armonia con quello fisico che può definirsi felicità.
L’iscrizione al corso ECM Mindfulness Based Stress Reduction dovrà essere effettuata per i partecipanti ECM tramite il sito www.focusfad.it.