A partire da giugno sono in programma cinque seminari sul metodo Mézières: un approccio rivoluzionario alla fisioterapia e all’osteopatia. Per medici, para-medici e fisioterapisti, l’occasione di apprendere un’efficace tecnica terapeutica.
I Mezieristi d’Europa della Stretta Osservanza, guidati da Paul Barbieux, presentano un percorso formativo di cinque seminari che avrà come temi centrali la teoria e l’applicazione del metodo Mézières. Il programma didattico, che sarà attivato l’11 giugno 2010, vedrà la partecipazione di Barbieux e del suo staff di collaboratori. Gli stage sono rivolti a medici, para-medici e fisioterapisti; i partecipanti avranno la possibilità di apprendere la tecnica e di effettuare esercitazioni sotto la guida dei più illustri esponenti di questa corrente terapeutica. Il programma didattico sarà così strutturato:
1° seminario – Fondamenti del metodo
2° seminario – Gli arti inferiori e il bacino
3° seminario – La colonna dorso lombare, il torace e il cingolo scapolare
4°seminario – La colonna cervicale e gli arti superiori
5°seminario – Sintesi del corso
Il metodo Mézières, elaborato nel 1947 da Françoise Mézières, consiste nel ristabilire l’equilibrio muscolare dell’organismo attraverso manipolazioni precise e complesse. Grazie ad un’azione mirata sui muscoli contratti o accorciati dalla tensione, è possibile eliminare qualsiasi manifestazione patologica e restituire al corpo la sua armonia originaria.
Il corso di formazione sul metodo Mézières è un’importante opportunità per i neo-laureati in fisioterapia e medicina che hanno intenzione di specializzarsi in una pratica terapeutica, ma anche per i professionisti che vogliono arricchire le proprie competenze. Le lezioni seguono fedelmente i precetti della fondatrice e si basano su principi rigorosi; per questo, i Mezieristi d’Europa della Stretta Osservanza sono docenti accreditati per l’insegnamento del metodo Mézières. Per l’iscrizione ai seminari e per ricevere ulteriori informazioni, è sufficiente visitare i seguenti indirizzi internet: www.mezieres.it – www.mezieres.eu
Contatti:
Segreteria a Roma
paulbarbieux@mezieres.it
Mob : 329.58 46 043
392.87 10 343