Ormai ci siamo: ancora tre giorni e sarà tempo di Mondiali di calcio. L’evento sportivo dell’anno avrà ufficialmente inizio venerdì 11 alle 16.30 con il match inaugurale tra Sudafrica (i padroni di casa) e Messico. La nostra nazionale, invece, debutterà lunedì sera 14 contro il temibile Paraguay, prima di affrontare Slovacchia e Nuova Zelanda in un girone da tutti ritenuto ampiamente abbordabile. La condizione degli azzurri, però, non pare eccelsa: gli infortuni di Pirlo e Camoranesi, una qualità offensiva un pò carente e il mancato ricambio degli eroi di Berlino fanno preoccupare Lippi e tutti i tifosi. Anche se pure in Germania l’Italia non partiva come favorita…
A proposito di favorite, impossibile non metter in prima linea Brasile, Argentina e Spagna. La forza offensiva dei verdeoro è risaputa ed è supportata (forse per la prima volta) da un pacchetto difensivo altrettanto all’altezza. L’albiceleste, non fosse per le “strane” esclusioni di Maradona (Cambiasso e Zanetti su tutti), sarebbe la favorita d’obbligo: chi si può concedere il lusso di schierare Messi e Milito là davanti? Infine, la Spagna. Scacciata l’aura da perdente con la vittoria agli Europei, la nazionale iberica è davvero pronta a sollevare per la prima volta nella sua storia la grande coppa. Un passo indietro l’Inghilterra di Capello, solida e organizzata come non mai, ma che dovrà far a meno del pilastro Rio Ferdinand.
Solo Calcio seguirà l’evento per voi, tenendovi aggiornati sui risultati Mondiali 2010. Essendo in piena estate, impossibile non tenere aperta una finestra sulle calciomercato news: attesa per oggi l’ufficialità di Benitez all’Inter.