Molto spesso al termine del percorso della laurea triennale, molti neolaureati di primo livello si trovano di fronte al dilemma di scegliere tra possibili strade, ciascuna con pro e contro. Fatta salva la scelta di terminare lì gli studi e cercare lavoro, semmai cominciando attraverso un tirocinio, c’è anche chi deve capire se sia meglio optare per continuare con la laurea specialistica o rivolgersi a un master. Particolarmente frequente questa situazione, per esempio, è per l’area marketing, con una grossa offerta di master in marketing a Roma, Milano, e non solo.
Qual è dunque la soluzione migliore? Difficile dirlo. Il master ha dalla sua la relativa breve durata, la possibilità di frequentare uno stage in azienda come ultimo modulo e quindi inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro, e con una formazione più mirata e pratica rispetto a quella accademica, solitamente più focalizzata su aspetti teorici e generalisti.
Certo, di contro il master può essere anche molto costoso, benché molti enti pubblici e privati offrano borse di studio a copertura totale o parziale agli studenti più meritevoli. Un master in marketing a Roma può arrivare a costare anche decine di migliaia di euro, cifra non avvicinabile da una buona parte dei possibili interessati. Se se ne ha la possibilità, comunque, l’opinione dei giovani – anche stando ai forum di discussione – pare piuttosto uniforme: meglio fare il master, prendendo poi la specialistica in seguito, avendo così anche dei crediti già acquisiti.
Il master, quindi, per ora batte la laurea (anche quando batte cassa).