Comunicati

Master Inpdap, come accedere.

I dipendenti delle amministrazioni pubbliche ed i loro familiari, hanno la possibilità di frequentare dei Master Inpdap, sigla che sta per “Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica”. L’Istituto infatti, ormai da anni, è impegnato nell’erogazione di borse di studio Inpdap per frequentare dei master, ed il bando di concorso è esteso a tutte le regioni d’Italia. L’obiettivo dell’Inpdap è quello di promuovere la formazione post laurea tra i suoi iscritti ed i propri familiari, incentivando così la preparazione di chi si affaccia al mondo del lavoro, o di chi già ha un impiego e vuole ulteriormente specializzarsi.

Le borse di studio Inpdap coprono totalmente la tassa d’iscrizione, e permettono di partecipare a corsi di una certa qualità, su tutti gli istituti pubblici o privati che sono in convenzione con l’Istituto. I Master Inpdap solitamente interessano i seguenti settori: informazione e comunicazione, economia pubblica, settore bancario, settore assicurativo, settore commerciale, tecnologie dell’informazione, gestione d’impresa. Grazie alle borse di studio Inpdap, anche chi non possiede grosse risorse economiche può beneficiare  di formazione di qualità. La scelta dell’Istituto di estendere le borse su tutto il territorio nazionale, è strategica nell’offrire un servizio anche ai territori in cui non sono disponibili altre borse di studio. Ad esempio, quelle regionali, non vengono offerte da tutte le regioni italiane.

Come accedere ai Master Inpdap

Per accedere ai Master Inpdap, bisogna innanzitutto essere un dipendente dell’Istituto, un iscritto o un suo familiare (compresi gli orfani di iscritti). Dopo aver scelto il master che interessa – possono essere anche più di uno – è necessario compilare un modulo di partecipazione al concorso per la richiesta della borsa di studio. La modulistica, che comprende anche la dichiarazione Isee, è scaricabile direttamente dal sito web Inpdap. I moduli, una volta redatti, possono essere consegnati in due modi:

  • spediti tramite raccomandata a/r alla Direzione regionale dell’Inpdap, relativa al territorio in cui si trova l’università dove si terrà il master;
  • portati direttamente presso gli uffici dell’università di riferimento.

Come sempre, c’è una data di scadenza da rispettare indicata nel bando. Il passo successivo sarà quello di partecipare alle prove selettive per essere ammessi al master, ed attendere il risultato finale, dopo che verrà approvata la graduatoria.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma