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Marketingaziende.net : Strategie Online per le Piccole Imprese

Una Professionale Strategia di Marketing è fondamentale ( e oggi, sempre piu’ INDISPENSABILE…) per promozione e sviluppo di un’ azienda. Il concetto vale per tutte le aziende, di piccola, media o grande dimensione, ma anche e soprattutto per una società di dimensioni più ridotte ( o ” familiari ” ), come pure per un’attività professionale. In questi casi, il marketing per una piccola società può comprendere, tra le diverse strategie di Internet marketing, anche una “ pubblicità locale “,  per avere successo e aumentare vendite e clienti nell’ attuale economia globale. Chi decide di promuovere la sua attività online, tutta o in parte, DEVE sapere come impostare e sviluppare un’ efficace strategia di marketing aziende. Per una piccola impresa, ci sono cinque aree importanti di marketing online; alcune sono più importanti per le realtà locali non presenti su Internet, mentre altre aree risultano fondamentali per chi punta a ottimi risultati online. Molte di queste, locali o nazionali di varie dimensioni, si impegnano in tutte queste cinque aree :
1) Marketing  per essere trovato sui “ Motori di Ricerca ” . E’ una scelta molto importante per una piccola impresa, perché permette di competere con le imprese di maggiori dimensioni, e di avere la stessa visibilità nelle ricerche. Un numero sempre crescente di persone utilizza i motori di ricerca per trovare  prodotti, servizi e informazioni, sia online che offline, quindi è FONDAMENTALE essere in prima pagina Google con la propria attività o professione.  Gli esperti di marketing online devono assicurarsi che il sito dell’ azienda o della professione abbia la migliore visibilità possibile, per  facilitare agli utenti le ricerche del prodotto o del servizio proposto. L’ OTTIMIZZAZIONE consiste nel modificare un sito web, del tutto o in parte, e queste modifiche combinate con altri strumenti, possono cambiare Radicalmente e in meglio, la visibilità  dell’ azienda online .
2) Marketing  per la Ricerca LOCALE . Include l’ottimizzazione  per i motori di ricerca, ma in aggiunta, integra la funzione di ricerca attraverso una mappa, per localizzare il punto preciso di chi propone Qualcosa. Questo vale soprattutto per Google, dove ogni riferimento viene integrato con una mappatura e con informazioni circa indirizzo, numero telefonico, sito web ed e- mail, offrendo al potenziale cliente tutte le informazioni necessarie per poter trovare facilmente quello che sta cercando.
3) Marketing sui Contenuti . Questa strategia permette di offrire ad un potenziale cliente, molte  informazioni, sia generiche che specifiche, su prodotti e servizi. TUTTE le aziende e le attività hanno un solo scopo : VENDERE!! Ma chi riesce a comunicare in modo chiaro, preciso e professionale, ha  maggiori probabilità di essere scelto. Esperienza, competenza e professionalità sono caratteristiche che la gente apprezza e pretende al momento dell’acquisto, perché infondono fiducia nel consumatore. In passato il marketing sui contenuti si sviluppava quasi sempre con opuscoli stampati, depliant e guide, ma Oggi questi strumenti sono stati sostituiti da descrizioni, informazioni, foto e video pubblicati direttamente sul sito web dell’ azienda, o sui social network.
4) Marketing Sui Social Media . Questo è  il Marketing aziende più  difficile da sviluppare. Oggi, l’utilizzo dei Social Media ( Youtube, Facebook e Twitter sono i più conosciuti ) garantisce una enorme condivisione di informazioni e contenuti, e una velocità di comunicazione unica e irrinunciabile. Per aziende e professionisti però, può essere difficile collegare i social media alla loro attività , e  il GIUSTO strumento utilizzato dipende dall’ attività svolta. Per l’ azienda online che ha contatti frequenti con i suoi clienti, inviare notizie, aggiornamenti e proposte, può risultare un elemento di successo importante. Per alcune  attività, come ad esempio un ristorante locale, una beauty farm o un negozio, l’utilizzo dei social media consente ai clienti di conoscere le ultime offerte speciali e le promozioni, gli sconti applicati, le novità e le nuove proposte. L’aspetto più importante dei social media è duplice : rafforzare la base dei propri clienti, e farsi conoscere  da chi è alla ricerca di Qualcosa di specifico e ben identificato.
5) Marketing via Mail . E’ Fondamentale per una piccola attività, sia essa online o offline. Lo scopo dell’ Email Marketing è quello di costruire un elenco di clienti, attuali e potenziali. Questa lista di nominativi collegati ad un indirizzo mail, è formato ESCLUSIVAMENTE da persone interessate a quello che promuovete e proponete, perché è stata una loro precisa scelta comunicarvi il loro indirizzo di posta elettronica, in cambio di un omaggio, di un’ offerta per successivi aggiornamenti su prodotti o servizi, o di coupons. Più numerose sono le mail delle persone, più l’elenco diventa prezioso. Tutti i Professionisti ritengono addirittura che, nel lungo periodo, questa sia la più Importante Strategia di Marketing per le piccole imprese !!
La gestione di una piccola impresa o l’esercizio di una professione NON può prescindere, Oggi, dall’utilizzo di una o più strategie di marketing online, collegate tra loro. ASSOLUTAMENTE da escludere è il “fai da te”, troppo costoso in termini di denaro e di tempo perso. Solo i VERI Professionisti dell’ Internet marketing hanno competenza e capacità per garantire i migliori risultati; in caso contrario, si corre il rischio anche di un ritorno negativo in termini di immagine. Dovendo poi collegare tra loro i Social Media, i Motori di Ricerca e il Marketing delle aziende/realtà locali, è necessaria una profonda conoscenza specifica per affrontare i continui e necessari cambiamenti di strategie, specialmente nella fase iniziale.

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