Comunicati

L’uso pannelli fotovoltaici permette un risparmio annuale dell’80%

Il consumo di energia per produrre acqua calda corrisponde al 25% del consumo complessivo dell’ energia di casa sua.  In primo luogo si trovano il consumo del riscaldamento e dell’aria condizionata.

Un buon metodo per risparmiare potrebbe essere l’utilizzo di energia solare. La sua bolletta elettrica o di gas  può diminuire da un 50% a un 80% all’anno.

I costi dell’installazione di un pannelli fotovoltaici si possono ammortizzare in un periodo di 6 a 8 anni a seconda dell’energia che si sostituisce. Sapendo che la durata di vita utile dell’installazione può arrivare ai 30 anni, il 60% dell’aqua calda che si consuma durante più di 12 anni sarà gratuita. L’energia fotovoltaico può essere utilizzata per qualsiasi casa, sia in quartieri, sia in zone familiari, comprese qualsiasi tipo di industrie. Il vantaggio di questo tipo di installazione è la sua simplicità, e il suo prezzo, che è ogni volta più basso e verrà ammortizzato con il risparmio che si otterrà dalle meno ore di utilizzo rispetto ai sistemi convenzionali di riscaldamento dell’acqua.

Il prezzo dell’installazione dei pannelli solari è diverso a seconda che si tratti di case singole o familiari. Varia anche a seconda dell’ubicazione dell’instalazione del sistema e dei panelli. È importantissimo studiare bene ogni progetto.

Per fare un’idea del prezzo pensiamo ad una casa di 90 m2 dove abitano 4 persone. L’installazione avrebbe un prezzo di più o meno 1800 euro. Se prima abbiamo detto che i pannelli  hanno una durata di 30 anni, il prezzo sarebbe di 60 euro l’anno. Con un’installazione convenzionale, il prezzo iniziale sarebbe più basso, però ogni mese questo cambierebbe a seconda dell’uso dell’acqua calda che si faccia. Con i pannelli fotovoltaici invece questo utilizzo sarebbe gratuito.

Oggi sono molti gli architetti che scommettono sull’architettura bioclimatica, cioè, modelli che riducono il consumo energetico di un edificio. Ad esempio, la casa di Jennifer Aniston, disegnata da Hal lewitt, ha dei pannelli solari. È soltanto un piccolo aiuto, ma se a questo si aggiungono altri aiuti diventa possibile vedere la contribuzione. La protagonista di “Friends” ha deciso di contribuire facendo in modo che la sua residenza sia più ecológica.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma