Comunicati

Lubrificanti: come lubrificare la porte e finestre

Un lubrificante è una sostanza utilizzata per attenuare l’attrito tra due superfici che sfregano, formando una sottile pellicola oleosa tra queste. Nel fai da te questa sostanza viene molto utilizza. L’utilizzo casalingo per eccellenza è l’oliatura delle porte e delle finestre cigolanti. Queste, infatti, dopo anni di utilizzo, richiedono un po’ di manutenzione, segnalata appunto dal cigolio dovuto al fatto che le cerniere sfregano tra loro, in quanto hanno perso oleosità.

Eliminare questo rumore è semplice, basta utilizzare una delle comunissime sostanze lubrificanti presenti in commercio.
Se una persona non è molto pratica potrebbe però avere delle perplessità in merito, ecco quindi delle direttive su come procedere nel modo migliore:

  1. Innanzi tutto servono degli attrezzi, ovvero un pennello di piccole dimensioni, uno straccio morbido e ovviamente, dell’olio lubrificante.
  2. Una volta raccolto il materiale necessario si deve iniziare pulendo con il pennello le parti che verranno trattate con il lubrificante.
  3. Per lubrificare le cerniere cigolanti è preferibile rimuovere l’infisso, così che la procedura abbia un risultato migliore.
  4. A questo punto si deve mettere il beccuccio del lubrificante nelle cerniere, spruzzando una o due volte.
  5. Con movimenti rapidi è ora giunto il momento di passare lo straccio cercando di evitare che il liquido lubrificante coli.
  6. Se si è scelto di rimuovere l’infisso, Questo è il momento di rimetterlo nelle cerniere.
  7. Ora, dopo aver aperto e chiuso più volte l’infisso per fare in modo che la sostanza si propaghi alla perfezione nell’intero meccanismo, il lavoro è finito.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma