L’appuntamento il 29 settembre 2011 presso la sede IIS di Modena (Michelangelo Business Center), a 400 metri dall’uscita autostradale Modena Nord.
“La qualificazione dei saldatori e delle procedure
di saldatura di acciai secondo
UNI EN 287-1, UNI EN ISO 15614-1”
La Giornata di Formazione è organizzata dall’Istituto Italiano della Saldatura e l’Attesto di partecipazione è valido ai fini del mantenimento della Certificazione a Figura Professionale IIW/EWF.
La gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura richiede la disponibilità di saldatori ed operatori adeguatamente qualificati e l’impiego di procedure mirate all’ottenimento delle caratteristiche di progetto previste per il prodotto.
Le norme europee, UNI EN 287-1, UNI EN ISO 15609-1 e UNI EN ISO 15614-1, richiamate da Regolamenti Ministeriali (DM 14/1/2008 Revisione Norme Tecniche per le Costruzioni) e da Direttive Europee, forniscono una serie di regole tecniche, condivise, per la qualificazione dei saldatori, per la stesura e la qualificazione delle procedure di saldatura. Scopo della Giornata, rivolta a progettisti, tecnici di produzione e dell’Assicurazione Qualità, ispettori di organismi di certificazione, operanti sia nel campo della carpenteria strutturale che in quello delle apparecchiature a pressione, è fornire una univoca interpretazione delle norme per la loro corretta applicazione, evidenziandone nel contempo i risvolti tecnici ed economici.
Il Seminario inizierà alle 9:30, con la registrazione dei partecipanti, e si concluderà alle 17:30, la pausa per il pranzo sarà svolta tra le 13 e le 14.
Questo il Programma della giornata:
– “Stesura di specifiche di procedura di saldatura (WPS – Welding Procedure Specification): applicazione della norma UNI EN ISO 15609-1:2006”; – “Qualificazione delle procedure di saldatura per la saldatura ad arco di acciai e leghe di nickel: applicazione ed interpretazione della norma UNI EN ISO 15609-1: 2006 e della UNI EN ISO 15614-1:2008”; -“Qualificazione dei saldatori per fusione di acciai: applicazione ed interpretazione della norma UNI EN 287-1:2007”. -“Qualificazione di operatori per la saldatura per fusione e del personale addetto alla saldatura a resistenza, per la saldatura completamente meccanizzata ed automatica: applicazione ed interpretazione della norma UNI EN 1418:1999”.
Le quote di partecipazione sono stabilite in Euro 200,00 + IVA 20% (Soci IIS, Membri IISclub Euro 160,00 + IVA 20%).
La quota d’iscrizione include la documentazione tecnica della giornata e la colazione di lavoro.
Al termine del Convegno sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione, valido ai fini del mantenimento della certificazione a figura professionale IIW / EWF.
Il Michelangelo Business Center è a400 metridal casello autostradale di Modena Nord, adiacente il quartiere fieristico di Modena.
Iscrizioni ed informazioni:
Istituto Italiano della Saldatura – Lungobisagno Istria, 15 – 16141 Genova
Segreteria Organizzativa Manifestazioni Tecniche: Ivana Limardo
Tel. 010 8341373, Fax 010 8367780 E-mail: [email protected]
No Comments Found