Comunicati

Le tipologie di magazzino verticale per lo stoccaggio automatico

Le aziende che desiderano essere sempre più competitive e migliorare continuamente il loro servizio per avere clienti sempre più soddisfatti e riuscire ad attrarne di nuovi devono puntare sull’automazione interna del loro magazzino.

I vantaggi di automatizzare il processo di stoccaggio delle merci sono davvero molto intuitivi, vediamo insieme quali sono:

  • il magazzino automatico che si sviluppa in verticale sfrutta a pieno l’altezza del magazzino e quindi aumenta la densità di stoccaggio delle merci, più spazio abbiamo a disposizione per stoccare la merce, maggiori saranno i nostri introiti,
  • il flusso delle merci, in un magazzino automatico, è garantito e costante, per questo migliora sia i processi di produzione che di spedizione e limita al minimo i fermo macchina,
  • la gestione del magazzino automatico viene fatta tramite software dedicati, questo significa che è possibile limitare tutta la parte cartacea, la gestione umana è limitata e riqualificata come supervisione e controllo,

Quante e quali tipologie di magazzino automatici ci sono? Come scegliere quella giusta?

Ci sono diverse tipologie di magazzino automatico perché devono soddisfare le esigenze di aziende molto diverse tra loro, che necessitano soluzioni di movimentazione molto diverse tra loro per via della tipologia di prodotti (alimentari, industriali, chimici, farmaceutici, ecc) e per via della logistica interna, unica per ognuno. Vediamo insieme qualche esempio pratico di magazzino.

L’automazione tramite carriponte: è quella tipologia particolare di magazzino che si avvale dell’ausilio di robot cartesiani in grado di spostare merci che arrivano a pesare anche decine di tonnellate con grande precisione e cura. Davvero ben visibile in questo caso il vantaggio della riduzione degli errori umani perchè errori nella movimentazione, per merci di questo tipo, possono causare gravi danneggiamenti e ingenti perdite di denaro.

I magazzini automatici per pallet e cassoni: utilizzano dei particolari trasloeelevatori personalizzabili, che si adattano a tutte le merci e i prodotti, disponibili con telaio monocolonna, compatibili con vari attrezzi di picking (forcole telescopiche, a pinze ed altre tipologie ancora…) ideali per il prelievo il deposito delle merci in scaffalature semplici o a doppia/multipla profondità.

I magazzini automatici miniload: la soluzione ideale per le industrie che si occupano di produzione, imballo, stoccaggio e spedizione di minuterie. Questi magazzini infatti si avvalgono dell’aiuto di trasloelevatori, muniti di specifici strumenti di picking a pinza, che si contraddistinguono per l’elevata velocità e precisione del prelievo e del deposito dei prodotti.

In realtà le tipologie di magazzino sono molto più di questi tre veloci esempi, la soluzione ideale per ogni azienda infatti potrebbe essere quella di progettare il proprio magazzino da zero (da prato verde, come si dice nel settore) oppure di ricevere una consulenza personalizzata sull’ammodernamento dei propri sistemi di stoccaggio e material handling.

Se siete interessati a ricevere un preventivo personalizzato per qualsiasi attività legata all’automazione industriale e di magazzino, potete ricevere maggiori informazioni dai consulenti LCS group, ecco tutti i riferimenti.

LCS group

www.lcssrl.it/

[email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma