Tutte le compagnie assicurative offrono, oggi, numerosi servizi per soddisfare tutte le esigenze di chi viaggia. A tale scopo, molte prevedono una speciale garanzia di cui usufruire in caso d’incidente: la polizza assistenza stradale.
Si tratta di un servizio importante che garantisce soccorso stradale nel caso d’incidente o rottura del proprio veicolo, valido ventiquattro ore su ventiquattro per tutti i giorni dell’anno. Per alcune compagnie la garanzia di assistenza stradale è già prevista nella Responsabilità Civile Auto, senza la necessità di dover pagare ulteriormente per ottenerla.
Altre assicurazioni, invece, garantiscono il servizio in seguito alla scelta di un pagamento superiore e offrono la possibilità di acquistare polizze di assistenza stradale speciali caratterizzate da un costo maggiore. Tali polizze danno la possibilità di una scelta più ampia e permettono di aggiungere offerte addizionali all’assistenza di base.
Generalmente la polizza di assistenza stradale consiste in un pronto intervento che garantisce il traino del veicolo non utilizzabile presso la più vicina autofficina convenzionata e l’invio immediato di ambulanza nel caso siano presenti feriti. L’intervento è spesso previsto sia in seguito a incidente sia successivamente alla foratura o rottura di uno pneumatico.
Alcune compagnie forniscono, inoltre, servizi aggiuntivi quali l’invio di un’officina mobile per la riparazione del mezzo rimasto bloccato o addirittura l’utilizzo di un’auto sostituiva. Solitamente, il servizio di soccorso stradale è previsto solo per sinistri e guasti che accadono in territorio italiano.
Alcune compagnie offrono assistenza anche nei casi d’incidenti all’estero, che coinvolgono l’intero territorio europeo. Inoltre, in seguito all’acquisto di una garanzia di assistenza speciale, è possibile ottenere il rimborso per le spese necessarie al rientro a casa in seguito al guasto del veicolo, quali il taxi o addirittura il pernottamento in hotel in base alle condizioni prestabilite.
Altre compagnie, oltre a garantire l’assistenza telefonica ventiquattro ore su ventiquattro, permettono l’utilizzo di un dispositivo satellitare gratuito per determinare immediatamente la posizione del veicolo, aspetto fondamentale nei casi di gravi incidenti stradali.
Nella maggioranza dei casi, invece, per ottenere il soccorso occorre contattare telefonicamente la compagnia assicurativa e fornire i dati principali: nome, cognome, targa, numero di polizza e posizione del veicolo guasto. Il servizio satellitare incluso nella propria auto consente di accelerare i tempi di attesa dei soccorsi e permette di rintracciare il veicolo in caso di furto.
Ciascuna compagnia assicurativa offre insomma differenti garanzie di assistenza stradale, in generale si tratta comunque di una polizza che può essere molto utile.
In caso di guasti al proprio veicolo che ne impediscono la circolazione, infatti, i costi necessari alla rimozione del mezzo, possono essere molto elevati. La polizza di assistenza stradale, invece, ha generalmente un costo molto più basso ed è facilmente gestibile.
I vantaggi non sono limitati alla possibilità di risparmio economico. La garanzia di soccorso stradale, infatti, consente di viaggiare in completa tranquillità, in particolare nel caso in cui la distanza da percorrere è elevata. L’ampia scelta delle opzioni aggiuntive, poi, consente di scegliere tutti i servizi di assistenza di cui si vuole usufruire in base alle proprie esigenze economiche. In conclusione, anche nel caso del soccorso stradale, l’offerta è molto vasta e potrebbe diventarlo ancor di più al fine di garantire una maggiore sicurezza.