Secondo una recente ricerca, l’84% delle attività di marketing digitale di oggi passa dal coinvolgimento degli influencer. Oggi, l’impiego di personaggi a metà strada tra il consumatore e i testimonial per dare visibilità a una campagna di digital Pr rappresenta la tendenza più in crescita del settore e che, nel corso del 2017, troverà definitiva consacrazione.
Che cos’è l’influenza?
Prima di capire appieno identità e ruolo dell’influencer dobbiamo capire cosa significa influenzare il pubblico, evitando ambiguità semantiche. L’influenza è da intendere come la capacità di indirizzare le scelte di un determinato target di mercato, scelta che resta comunque libera e autonoma. L’influenza, dunque, non deve essere vista come un atto coercitivo quanto, piuttosto, come un modo di condizionare la percezione di valore, qualità e utilità manifestata dal pubblico, per mezzo di personalità carismatiche e riconosciute come autorevoli.
Chi è l’influencer
Quando si parla di influencer oggi si traccia il profilo di quello che possiamo considerare l’evoluzione dell’opinion leader. L’influencer opera principalmente sui canali del web e lo fa attraverso i social network ma anche blog, forum, siti web e attività di digital Pr. Esso gode di considerazione e credibilità, costruiti su un bacino d’utenza che si può considerare ampio e più o meno specifico.
L’efficacia dell’influencer marketing
I consumatori di oggi hanno imparato a gestire le pressioni della pubblicità intesa nella sua accezione più tradizionale. Riuscire a fare breccia attraverso gli approcci più classici della comunicazione risulta sempre più complicato e il marketing è in continuo divenire, con lo scopo di elaborare nuove metodologie di persuasione.
Molto più facilmente, gli utenti reagiscono in maniera positiva alla verità. L’influencer è un personaggio che ha saputo costruirsi un’immagine affidabile le cui opinioni sono degne di stima e di considerazione. Attraverso l’influencer marketing, la catena di comunicazione si arricchisce di un nuovo anello, che si frappone tra il target e il marchio, aggiungendo l’elemento della verità, appunto: gli utenti credono molto più facilmente a una fonte percepita come amica piuttosto che a un atto comunicativo prodotto da un marchio. Qui sta la vera forza dell’influencer marketing, che può contare anche su una distribuzione capillare e sulla specificità del pubblico in ascolto, tre tasselli vincenti del marketing di oggi.