L’esercizio fisico è da sempre riconosciuto un toccasana anche per la salute mentale (ricordate il famoso detto “mens sana in corpore sano”?): facendo moto si incrementa la circolazione sanguigna e, con essa, l’irrorazione del cervello e l’afflusso di sostanze nutritive che giovano al suo funzionamento.
È stato dimostrato scientificamente che, compiendo un’attività aerobica come ad esempio la bicicletta, si stimola l’attività delle cellule neuronali che a loro volta intensificano – attraverso complicati meccanismi che qui non approfondiremo – la produzione di nuove cellule cerebrali.
Ma non solo: l’esercizio fisico regolare permette di rilasciare maggiori quantità di neurotrasmettitori che permettono sia alle cellule “vecchie” che a quelle “nuove” di comunicare meglio, con gran beneficio a livello di funzionalità cerebrale.
Questo tipo di cellule è molto importante soprattutto quando gli anni passano, e quindi l’attività fisica è un vero e proprio toccasana contro l’invecchiamento sia della mente che del corpo.
Una ricerca condotta presso la University of Illinois di Urbana-Champaign ha scoperto che chi si dedica regolarmente all’esercizio fisico per tre mesi continuativi raggiunge un volume cerebrale pari a quello di persone con tre anni in meno di età.
Pedalare su una city bike da uomo o da donna in modo regolare, almeno mezz’ora per 3 o 4 volte alla settimana, è un ottimo modo per prendersi cura del proprio benessere psicofisico: iniziamo a salire in sella alla nostra bicicletta per andare a scuola o al lavoro per godere dei tanti vantaggi legati alle due ruote!
No Comments Found