Comunicati stampa e News

LDO da 3 A regolabile con un solo resistore

L’LT3083 dispone di un montaggio su superficie facilmente collegabile in parallelo per un IOUT elevato senza hot spot

Linear Technology Corporation presenta l’LT3083, un LDO da 3 A regolabile con un solo resistore che può essere collegato in parallelo per dissipare il calore e garantire una corrente di uscita superiore. Questo regolatore si basa sulla stessa architettura innovativa del suo predecessore da 1,1 A – l’LT3080 – che utilizza un riferimento alla fonte di corrente per ogni singola impostazione della tensione in uscita del resistore. Se i pin SET sono collegati tra loro è possibile condividere la corrente e dissipare il calore tra più regolatori utilizzando una traccia PC di lunghezza ridotta come ballast, consentendo così la regolazione lineare multi-ampére in tutti i sistemi con montaggio su superficie senza utilizzare dissipatori.

L’LT3083 consente una regolazione inferiore a 2 mV a qualsiasi tensione di uscita. Il dispositivo presenta un ampio range di tensioni in ingresso compreso tra 1,2 V e 18 V (package DD-Pak e TO-220), e un  dropout totale della corrente è di soli 310 mV (in caso di funzionamento con un’alimentazione bias separata). La tensione in uscita è programmabile con un singolo resistore nell’intervallo 0-17,5 V e il riferimento di corrente on-chip da 50µA è calibrato al ±1%. Il rumore di regolazione e in uscita (40 µVrms) è indipendente dalla tensione in uscita per via dell’architettura di tensione del dispositivo. L’elevata corrente di uscita, l’ampia capacità di VIN e VOUT, la regolazione precisa a livello di linea e carico, l’elevata reiezione del ripple, il numero ridotto di componenti esterni e la funzionalità di collegamento in parallelo rendono l’LT3083 un dispositivo ideale per i moderni sistemi a corrente elevata e più rail.

Secondo Robert Dobkin, vice presidente di Linear Technology per la progettazione e CTO, “il regolatore LT3083 offre ai progettisti una soluzione montabile su tutte le superfici per applicazioni a corrente elevata e basso ripple come FPGA, dispositivi per la comunicazione dati o collegamenti seriali. Il pin collettore separato del dispositivo riduce al minimo la dissipazione della potenza mentre genera tensioni aggiuntive nei sistemi di alimentazione a più rail”.

L’LT3083 è disponibile in una serie di package per il montaggio su superficie con caratteristiche termiche avanzate, tra cui un package DFN a 12 pin da 4 x 4 mm con basso profilo (0,75 mm) e un package TSSOP a 16 pin con funzionalità termiche avanzate; entrambi consentono di dissipare 2 W nelle applicazioni con montaggio su superficie senza richiedere dissipatori di calore.

L’LT3083 è anche offerto in package di potenza TO-220 a 5 pin DD-Pak per il montaggio su dissipatori di calore, in modo da garantire una dissipazione migliore. I prezzi per 1.000 unità partono da $3,80, $4,40 e $10,26 per il package DFN rispettivamente nelle versioni E, I e MP e da $3,93, $4,53 e $10,62 per il package TSSOP nelle versioni E, I e MP. Per quanto riguarda i package di potenza TO-220 e DD-Pak, il prezzo per 1.000 pezzi è di $4,13, $4,73 e $11,16 rispettivamente per le versioni E, I e MP. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/3083.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT3083

     TO-220 da 5 pin e DD-PAK da 5 pin con montaggio su superficie

Linear Technology

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell’indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. Iprodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModule.

Exit mobile version