Comunicati

Lavori a maglia e scienziati…

I lavori a maglia, lavorare a maglia è una attività rivoluzionaria! Non lo dico io, lo dicono le centinaia di scienziati che operano in molti campi delle scienze pure che, una volta conosciuta l'arte del lavoro a maglia ne fanno uno strumento per i loro studi e per la divulgazione scientifica.

Per chi, come noi, ha sempre visto nei lavori a maglia un passatempo salutare e gratificante, una attività che ci rende felici e ci fa stare meglio; scoprire di condividere questa passione con scienziati -soprattutto inglesi ed americani- che hanno fatto del lavoro a maglia una base per le loro dimostrazioni, ci rende un po' più consapevoli del patrimonio che abbiamo imparato a usare.

Uno dei padri della moderna chimica, Crum Brown, emerito professore di Cambridge, prorpio grazie alla sua passione per i lavori a maglia e grazie alle sue capacità di padroneggiarli, è riuscito a creare dei modelli che solo apparentemente sembrano calzini multicolore, mentre in realtà sono dei modelli matematici topologicamnente intricati che prefigurano le intricate reti web a cui oggi gli ingegneri di sistemi sono abituati.

Ma non è il solo ad usare i lavori a maglia per spiegare topologie complesse o forme non piane: uno dei lavori più affascinanti è quello che ha messo in scena in molte mostre crochet coral reef in cui vengono impiagati i lavori a maglia o all'uncinetto per disegnare e scopire forme geometriche che richiamano ai paesaggi marini e ne denotano la complessità strutturale.

I lavori a maglia sono sempre di più al centro della vita, della scienza e della innovazione, sono all'interno del nostro tempo e ne costituiscono il tessuto. Sono le parole dell'articolista da cui è tratto questo pezzo, Philip Ball e che condivido. 
L'articolo è ripreso in parte dal sito di chemestry word, il titolo originale è Weaving is bealiving. Le foto sono tratte dallo stesso articolo e dal sito di Crochet Coral Reef (foto di Photographed by Margaret Wertheim, Christine Wertheim, Christina Simons, Francine McDougall, Cameron Allan, Alyssa Gorelick.)  

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma