Nell’ambito della sicurezza aziendale dove le minacce sono costanti, la maggior parte degli amministratori non affiderebbero un computer ad un dipendente senza blindarlo. Sistemi di autenticazione, antivirus, protezione della rete, e altro forniscono una protezione in profondità il che è l’approccio nella norma nella vita aziendale. Le società di antivirus offrono suite estese per proteggere computer, ma cosa avviene con gli smartphone, esistono antivirus per cellulare?
Poiché i dispositivi smartphone sono diventati sempre più popolari, i dipendenti non considerano più i loro telefoni aziendali solo come un dispositivo di comunicazione. Ora si usa il telefono per leggere gli allegati e-mail, scaricare documenti. Quindi non c’è da meravigliarsi che si sente parlare sempre più spesso di problemi di sicurezza, e ci si chiede se sia giunto il momento di installare un software antivirus per cellulari. Il cellulare è diverso da un computer. Su un sistema normale, un programma ha la capacità di accedere a tutte le risorse di sistema. Tutta la RAM non protetta e il contenuto del disco rigido possono essere letti, a meno che non sia appositamente bloccata. Quindi se un dipendente scarica un software dannoso , allora quest’ultimo potrebbe inviare informazioni riservate attraverso la rete.
I cellulari moderni come iOS e Android funzionano diversamente, ogni applicazione ha il suo ambiente di lavoro, e non può accedere ai dati delle altre applicazioni. Questo, di per sé, è un miglioramento di sicurezza enorme, e significa che nessun software dannoso può fare molto danno semplicemente perché installata. Quindi la possibilità di rischi per una singola applicazione è piuttosto limitata. Tuttavia le minacce nel settore tecnologico sono in continua evoluzione. Si sono viste applicazioni in grado di leggere e trasmettere le informazioni dal telefono, e casi in cui applicazioni Android sono riusciti a leggere tutti i contatti, mandandoli a terzi. Per cui potrebbe essere non lontano il momento in cui si sentirà la necessità di proteggere il cellulare con un antivirus proprio come accade già per il computer.