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L’analisi della due diligence fiscale per verificare la regolarità di un’azienda

La crisi economico finanziaria ha portato paura e tensioni anche e soprattutto nel mondo degli investimenti e dell’imprenditoria. Le attività di due diligence fiscale rappresentano un ottimo strumento di indagine per chi, ad esempio, pensa di acquisire un’azienda e ha bisogno di un’analisi approfondita delle sue condizioni sotto il profilo fiscale. La due diligence fiscale non è altro, dunque, che un’indagine sulla posizione fiscale di una società o di gruppi di società, il cui scopo è verificare la corretta applicazione ed interpretazione della normativa fiscale vigente. L’emergere di problemi fiscali di una certa entità, infatti, può determinare da solo l’abbandono di una trattativa di acquisizione. Nel caso in cui l’indagine evidenzi delle aree di rischio o peggio delle passività latenti nelle società coinvolte, segue una seconda fase di analisi incentrata sull’individuazione di potenziali responsabilità. Infine, l’adeguamento ai nuovi regolamenti avviene con una fase di transizione che riguarda la gestione delle irregolarità riscontrate, secondo le opportunità considerate dalla legge.

Le tipologie di due diligence sono molteplici: possono essere classificate in base al tipo di committente (acquisition due diligence, vendor due diligence), all’oggetto dell’indagine (due diligence fiscale, legale, contabile , strategica), al momento di esecuzione (pre e post acquisition) all’ampiezza dell’indagine (full, limited) o al luogo in cui è svolta (on site, data room). Queste operazioni possono essere motivate da particolari situazioni societarie (quotazioni, acquisizioni) oppure possono essere pianificate con i clienti ad intervalli regolari. Solitamente, tali attività includono l’uso di questionari e procedure speciali simulando delle ispezioni da parte degli uffici provinciali e regionali dedicati al controllo della regolarità contrattuale delle aziende. Bisogna infine sottolineare che, sebbene i servizi di due diligence abbiano lo scopo di supportare il cliente nella valutazione dei rischi connessi a compravendite di aziende, di rami d’azienda, non è raro che proprio i risultati di tali indagini vengano poi sottovalutati dagli stessi committenti.

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