Comunicati

L’allenamento migliore per dimagrire

Un efficace schema di esercizio fisico volto alla scomparsa dei chili in eccesso deve vedere l’azione abbinata di un’attività aerobica, che induce il nostro organismo ad utilizzare i substrati energetici del corpo come fonte fondamentale di energia utile al movimento attraverso un processo di “combustione”, e allenamento anaerobico dall’esito rimodellante sulle fasce muscolari.

Vediamo quindi quali sono le attività maggiormente efficaci:
• Cyclette: si consiglia un costante piano di allenamento che calcoli un minimo di tre sessioni alla settimana di 20 minuti; con la crescita della resistenza si potrà aumentare la durata del lavoro prestando attenzione a sistemare lo sforzo al minimo se no si corre il rischio di lavorare troppo sui polpacci.

• Corsa:costituisce di sicuro uno degli allenamenti che costringe il corpo ad un maggior consumo calorico, infatti con ogni chilometro di corsa si consuma una caloria per chilogrammo di peso corporeo. E’ bene però non eccedere all’inizio ed allungare in maniera progressiva i chilometri da compiere.

• Camminata veloce: esercizio benefico per l’intero organismo, la camminata non ci permette solo di bruciare chili ma perfeziona le funzioni cardiovascolari, rinvigorisce il sistema muscolare ed abitua il cuore a tollerare la fatica. L’ideale sarebbe compiere una camminata al giorno di un minimo 30/40 minuti e in maniera graduale accrescerne la durata.

Il compito degli esercizi anaerobici consiste nell’ aggredire il glicogeno presente nelle fasce muscolari permettendone un aumento di energia e tono ed aumentando in tal modo il consumo di calorie. Si consiglia la pratica a corpo libero di almeno due categorie di esercizi specifici per pancia, gambe e glutei.
• Crunch addominali: sdraiati a terra, ginocchia piegate e mani dietro la testa. Si solleva il torace di circa 10 centimetri contraendo gli addominali ed espirando. Tornare nella posizione d’inizio e ripetere. Compiere non meno di tre set da venti ripetizioni per tre volte settimanali.

• Squat: questo è un ottimo esercizio per rinvigorire glutei e cosce. Si parte in piedi, le mani dietro la nuca lasciando che i gomiti siano posti all’esterno. Espirando ci si appoggia sulle ginocchia tenendo la schiena ferma ed i glutei contratti. Tornare nella posizione originale ispirando e ripetere. Tre set da 20 movimenti compiute tre volte settimanali sono più che sufficienti.

Scopri cosa devi fare per dimagrire, visita subito il sito dedicato al dimagrimento, diete ed attività fisica www.eperdimagrire.it.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma