Comunicati

La vacanza ideale esiste. Inventarla o cercarla? Il signor dilemma del relax

Viaggiare è certamente un piacere, ma per taluni è anche un lavoro: offrire un servizio a coloro che vogliono godersi le vacanze lontano da casa. Magari senza aver alzato un dito per organizzare il viaggio. Internet ci permette di farci un’idea chiara di cosa vedremo in vacanza, ma a volte siamo così pigri che non abbiamo nemmeno voglia di scegliere la destinazione e ci affidiamo ad un viaggio last minute con destinazione sconosciuta. Chiaramente, le motivazioni non sono soltanto riconducibili alla nostra personale pigrizia, ma si tratta anche di questioni economiche: questo tipo di viaggi costa meno.
Ma se invece state per partire per una vacanza in cui sapete GIA’ dove andrete a finire, siate felici, almeno potrete fare i bagagli con un po’ di cognizione di causa e non mescolare guanti e costumi nello stesso sacchetto. Il fattore del risparmio economico è comunque possibile anche scegliendo la destinazione del proprio viaggio: una volta che avrete scelto, infatti, navigate sui siti in cui è possibile fare un Confronta prezzi, per capire a quali agenzie viaggio o compagnie aeree affidarvi. Non necessariamente dovrete recarvi in un negozio fisico, un’agenzia viaggi on line fornisce un servizio ottimo ed efficiente e talora più economico di quello di una agenzia “in carne ed ossa”. La prenotazione dei voli on line e la prenotazione hotel ormai rientra nella routine dell’organizzazione di un viaggio, mentre la diffusione delle agenzie viaggi on line non è ancora così vasta, anche se la maggior parte delle agenzie viaggi possiede un sito internet.
Il mondo dei viaggiatori è molto vario: c’è chi di noi digita su Google la query “Offerte viaggi” sperando di imbattersi in un nanosecondo in qualche promozione straordinaria e c’è chi invece ha già le idee chiare e il portafoglio pronto a sgonfiarsi. C’è chi sceglie il viaggio veloce e chi il viaggio lento, c’è chi ama andare per musei e chi predilige gli eventi e sagre. Insomma ce n’è per tutti i gusti e anche noi siamo di tutti i gusti così come i luoghi che ci andiamo a visitare. E internet permette di dare un’occhiata alla vetrina delle possibilità, un’occhiata veloce e, a volte, approfondita. Certo, Google non può scegliere per noi quindi dobbiamo chiarirci le idee su dove vogliamo andare, non possiamo mica pretendere che Google scelga per noi? Portafoglio permettendo.

Certamente possiamo leggere le recensioni dei viaggi compilate dai blogger o dagli iscritti a siti turistici. Eviteremo di fare gli stessi errori o di incassare le stesse fregature che ci vengono raccontate, ma poi un po’ ci dobbiamo buttare alla ventura senza programmare proprio ogni cosa. Altrimenti che gusto c’è?
Inoltre ci sono modalità di viaggio ibride, si tratta dei viaggi lavoro in cui si spende una parte del tempo lavorando e si spendono meno soldi  questa modalità, chiamata in inglese work and travel, è particolarmente adatta agli studenti squattrinati o a lavoratori con contratto a progetto. Il programma Work and Travel permette ai viaggiatori di ottenere un visto per lavori a breve termine e, così, autofinanziarsi un viaggio. Insomma le idee per viaggiare senza farsi spennare sono tante. Basta conoscerle, o inventarsele. Mentre per inventarsele serve solo un po’ di inventiva e anche un po’ di senso pratico per conoscerle bisogna imparare a cercare le idee vacanza che fanno al caso nostro, sul web o fuori dal web.

Sara Barausse – Prima Posizione Srl – Filtro Stopbadware

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma