Le serrature sono il primo dispositivo di sicurezza a protezione delle casa, il luogo in cui trascorriamo gran parte del tempo libero e dove ci riuniamo, al termine di ogni giornata, con i nostri cari; all’interno conserviamo oggetti di valore, sia economico che affettivo, e pertanto assicurarne massima protezione e sicurezza sono priorità alle quali è bene concedere la giusta attenzione.
Chi è già stato vittima di furti sa quanto una serratura poco sicura possa facilitare ladri, anche non troppo scaltri, nell’introdursi nella nostra abitazione.
Recenti stime ritengono che, nella maggior parte dei casi di furto o scasso, uno dei fattori determinanti nella riuscita del colpo è proprio la tipologia di serratura installata nella porta d’ingresso delle sfortunate abitazioni.
Come riconoscere una serratura sicura? Come procedere alla sostituzione di serrature del proprio appartamento?
Se la vostra casa non riceve una ristrutturazione da molto tempo, probabilmente controllando la porta d’ingresso troverete al suo interno un meccanismo di sicurezza che rientra in una delle categorie definite “ad alto rischio” di forzatura. Tra queste, rientrano serrature con le classiche chiavi a seghettatura tradizionale, le chiavi a doppia mappa standard (quelle impiegate nelle serrature delle porte blindate di vecchia generazione, ormai considerate assolutamente poco sicure) e le chiavi punzonate cosiddette “non di sicurezza”. Qualora siate in possesso di uno di questi meccanismi di protezione, probabilmente la vostra serratura non è molto sicura e, pertanto, necessita di essere sostituita con una di moderna generazione. Il punto debole delle serrature di questo tipo, purtroppo, è la facilità con la quale esse possono essere scassinate da ladri anche poco esperti, tramite metodi che oramai risultano alla portata di tutti a causa della diffusione di veri e propri video e tutorial su internet. Uno di questi è il famoso key bumping, un metodo che consente di aprire serrature a cilindro (come quelle della vostra porta) senza lasciare alcuna traccia di forzatura di su esse.
Se siete intenzionati a mettere in sicurezza la vostra abitazione e state cercando un consiglio per la sostituzione delle serrature delle vostre porte, certamente è consigliabile optare per una serratura di nuova generazione. Molto diffusa ad oggi è la serratura a cilindro europeo di sicurezza, dotata di fresature millimetriche altamente efficienti nell’impedire lo scasso tramite le più aggiornate tecniche diffuse tra i ladri d’appartamento, incluso il key bumping. Il meccanismo alla base del funzionamento di questa serratura è simile a quello delle classiche serrature a cilindro, di cui essa rappresenta una moderna evoluzione.
Un’altra opzione per la messa in sicurezza del vostro appartamento è rappresentata dalle serrature digitali biometriche, fino a qualche anno fa considerate appartenenti a una tecnologia quasi fantascientifica, ma oggi disponibili anche per le comuni abitazioni a prezzi più che ragionevoli.
Le serrature biometriche sono estremamente difficili da forzare poiché non prevedono l’apertura tramite una tradizionale chiave, bensì si avvalgono di meccanismi alternativi. Ne sono un esempio le serrature basate sul riconoscimento delle impronte digitali (una firma anatomica unica per ogni individuo) o lo scan retinico. Qualora si desideri consentire l’accesso ad altre persone, è possibile impostare un pin (anche provvisorio) da poter cedere alle persone di cui più ci si fida.