Comunicati

La SEO è ancora importante oggi?

Periodicamente, si ripresenta il dibattito se la SEO “sia morta oppure no”. Alla base di tale constatazione vi è il fatto che i motori di ricerca (ci si riferisce soprattutto a Google) diventano sempre più intelligenti e dunque in grado di interpretare ricerche e bisogni degli utenti, restituendo i risultati più appropriati.

Dunque gli “abracadabra” sulle parole chiave, ottimizzazione codice e altre attività alla base della search engine optimization non servono più. In realtà chi è abituato a lavorare con i motori di ricreca sa bene che non è proprio così. Se da un lato è vero che Google è diventato più raffinato, dall’altro non lo è poi così tanto (per quanto sia evoluta la tecnologia, questa, almeno ancora, non è paragonabile all’interpretazione umana).

Ancora oggi bisogna conoscere i motori di ricerca e come funzionano, se si vogliono offrire siti con maggiori opportunità di posizionarsi in modo eccellente. La visibilità passa ancora per le tecniche e le best practices a livello SEO. Queste naturalmente evolvono e oggi la qualità dei contenuti che si offrono ha un peso certamente più rilevante rispetto a qualche anno fa.

Ma evolvono anche i motori di ricerca. Esiste un mondo al di fuori di Google e il fatto che ad oggi tale mondo sia inifluente (quote di mercato alla mano), non significa che lo sarà per sempre. Quindi se si dispone di un sito web e si vuole fare di internet il proprio terreno di marketing, ancora oggi una consulenza SEO è il punto di partenza.

Ovviamente è impossibile fare previsioni di lungo periodo. Il mondo 3.0 evolve a una velocità impressionanate e imprevedibile. Allo stato attuale però, quello che si può affermare è che fin quando esisteranno i motori di ricerca, sarà necessario anche ottimizzare i contenuti per quest’ultimi. La SEO allora non è morta ed è ancora importante, a patto che si adatta e segua le evoluzioni tecnologiche.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma