Comunicati stampa e News

La diffusione degli open source nelle piccole e medie imprese.

Ormai è un dato di fatto inequivocabile. In azienda, per vari motivi, iniziano sempre più a diffondersi i software open source.
Infatti, se una volta il download di software come Vlc Media Player, OpenOffice, Pdf Creator & Converter e così via era solo prerogativa dell’utente privato per il proprio pc personale, oggi nelle piccole e medie imprese (tuttavia per determinati software il fenomeno si sta sempre più allargando anche alle grandi aziende) iniziano a diffondersi tra l’elenco delle applicazioni “indispensabili” alcuni software open source. Notizia di qualche mese fa è che proprio uno dei principali open source ha raggiunto una cifra incredibile in termini di download. Stiamo parlando del player Vlc con il suo miliardo di download gratuiti di Vlc per Mac, Linux, Android e Windows (soprattutto).
Quali sono e perchè si predilige utilizzare software open source?
La risposta non è difficile da immaginare. Infatti, nelle aziende un software come Open Office si sta largamente diffondendo in sostituzione del pacchetto Microsoft Office per due semplici motivi:
1) Open Office è euqivalente e compatibile con Office (openOffice permette sia di scrivere documenti che creare fogli di calcolo o presentazioni)
2) Open office è gratuito e ha una licenza “free” illimitata nel tempo e nel numero di calcolatori dove installare l’applicazione

E’ evidente, quindi, che utilizzare un software come Open office significa avere un software potente, funzionale, equivalente al famoso pacchetto Office e soprattutto a costo zero. Un gran bel risparmio per le aziende.
Inoltre, è giusto menzionare anche una particolare utility che sta riscuotendo un certo successo in termini di traffico e download. Stiamo parlando di Pdf Creator, un software open source che permette di convertire pdf in word in due semplici e facili step evitando quindi all’utente il copia – incolla di testi pdf in documenti word. Per essere più precisi, questo convertitore pdf in word gratuito permette la conversione totale e fedele di un documento pdf in un documento doc.

Non solo più nelle mura casalinghe ma adesso anche nelle aziende. I software open source sono ormai una realtà consolidata.

Exit mobile version