Comunicati

L. Ron Hubbard Route: fervono i preparativi per il completamento.

Resia (Ud), 15 agosto – A Ferragosto Pietro e Giovanni Placentino stanno studiando come completare la L. Ron Hubbard Route, via di arrampicata tracciata sul Torrione del Mulaz, a pochi passi dal bivacco Costantini. Il progetto della via, coordinato dalla Fondazione degli Amici di Ron, è stato presentato in municipio lunedì 12 agosto e nello stesso giorno è iniziata la scalata dei primi 35 metri.

“Ci stiamo ragionando”, afferma Pietro Placentino, “Non è per nulla semplice. Gli incidenti di percorso sono superabili [ndr: stiramento di un tendine alla mano di G. Placentino, scalatore]. Giovanni ha già dato prova di superare ogni limite, non ho dubbi che ce la farà”.

Incitamenti arrivano anche dal sindaco di Resia, dott. Sergio Chinese che rivolgendosi alla delegazione degli Amici di Ron afferma: “Avete ancora due mesi per attrezzare la via… Poi verrà il freddo, ma penso che ce la possiate fare”.

“Pietro mi ha annunciato un secondo tiro di corda”, afferma Renato Ongania, direttore della Fondazione degli Amici di Ron, “dovrebbe essere lungo 35/40 metri ed avere una difficoltà di esecuzione 7c, che è un nono grado pieno. Questo secondo tiro completerebbe una via già bellissima che al momento è di 35 metri ed ha una difficoltà 7b+. Mentre Pietro e Giovanni studiano e riflettono come realizzare la via già tracciata, quel che più mi sorprende è l’interesse che la via dedicata a L. Ron Hubbard, esploratore e uomo d’avventura (1911-1986), sta suscitando nel mondo dell’arrampicata: il sito Falesia.it, che ospita una descrizione della via L. Ron Hubbard, in un sol giorno ha registrato 120 visite. La via che andiamo proponendo è la 50-esima via lunga documentata dal portale degli arrampicatori e la sesta per grado di difficoltà. Probabilmente tra le più dure del Friuli-Venezia Giulia. Ora abbiamo inserito nel portale Falesia.it delle foto del primo tiro. Pietro mi ha fatto pervenire anche il suo diploma di ‘Alpiere Scelto’ dell’Esercito”.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma