Comunicati

Itinerario alla scoperta delle architetture del XX e XXI secolo a Roma

Roma è una città dalla storia millenaria ma in particolare negli ultimi 100 anni ha cambiato notevolmente il suo aspetto, infatti, sono state distrutte eccezionali realtà che la caratterizzavano ma allo stesso tempo sono state realizzate straordinarie opere che hanno inciso decisamente sulla nuova immagine della città. Roma, che viene visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo, è ricca di suggestive architetture del XX e XXI secolo che valgono da sole una visita. L’ideale per scoprire questo grandissimo patrimonio architettonico è alloggiare in un accogliente bed and breakfast a Roma.

L’itinerario inizia con una visita al Quartiere Coppedè, una ridotta zona del quartiere Trieste così chiamata dallo stesso architetto che la progettò ad inizio ‘900, Gino Coppedè. La suggestiva area è costituita da un complesso di edifici disposti intorno al nucleo centrale di piazza Mincio. Tra i palazzi presenti, tutti orientati ad una visione moderna degli ambienti, spiccano: i Villini delle Fate, i Palazzi degli Ambasciatori, Palazzo del Ragno e il Villino di via Brenta 26. L’itinerario prosegue con Cinecittà, un complesso di teatri di posa di eccellenza e rilievo internazionale realizzato durante il Ventennio, tra il 1936 e il 1937. Di particolare interesse il percorso espositivo “Cinecittà si Mostra”, il quale permette di scoprire i segreti del cinema.

Altra tappa assolutamente da non perdere è il Foro Italico, un vasto complesso sportivo ideato tra il 1928 e il 1936 da Enrico Del Debbio, dove si tiene ogni anno il famoso torneo di tennis Internazionali BNL d’Italia. Di particolare interesse anche il PalaEur, una vasta arena indoor realizzata per le Olimpiadi di Roma del 1960, la quale è considerata uno dei principali capolavori dell’architettura razionalista italiana. Per quanto riguarda le architetture religiose del XX e XXI secolo a Roma si segnalano: la Chiesa del Santo Volto di Gesù nel quartiere Portuense, edificata tra il 2003 ed il 2006; e la Chiesa di Tor Tre Teste, una straordinaria opera di architettura contemporanea realizzata tra il 1998 e il 2003 su progetto dell’architetto Richard Meier.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma