Una recente ricerca condotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noti risultati in chiaroscuro per quanto riguarda il consumo di alcol a livello europeo. Vi sono infatti paesi in cui sin da giovani si inizia ad abusare delle bevande alcoliche, con conseguenze terribili sulla salute e sulle prospettive di vita.
Il record appartiene alla Bielorussia, di cui ogni anno ciascun abitante dai 15 anni in su consuma ben 17.5 litri di alcol; seguono Moldavia e Lituania, con rispettivamente 16.8 e 15.4 litri. In generale i paesi dell’Est Europa sono quelli in cui si beve di più, mentre in Italia il consumo complessivo è molto più moderato andando ad attestarsi intorno ai 6.7 litri pro capite.
Vino e birra sono le bevande in assoluto più apprezzate dai nostri connazionali, mentre solo l’11% fa uso dei superalcolici che essendo particolarmente impattanti sulla salute devono essere consumati con estrema moderazione.
Pochi ma buoni, verrebbe quindi da dire: ecco perché bisogna dedicare tempo ed attenzione alla scelta del prodotto da acquistare.
Le bottiglie Bormioli Rocco sono prodotte con vetro di prima scelta, e disponibili in una gamma davvero completa di modelli, capienze e colori: per scoprirli tutti basta collegarsi al sito web dove è consultabile il catalogo completo di prodotti.