Comunicati

INTERNET E BANDA LARGA: ITALIA FANALINO DI CODA IN EUROPA

Pochi giorni fa l’Ue ha pubblicato una ricerca inerente il livello di sviluppo nei paesi membri della banda larga e delle competenze dei cittadini dei diversi stati. Da quanto emerge dal profilo tracciato, l’Italia si posiziona tra le ultime posizioni in classifica (25esima), con un punteggio totale di 0.36, davanti solo a Grecia, Bulgaria e Romania; bisognerà quindi rimboccarsi le maniche per avvicinarsi perlomeno ai livelli della Danimarca, che si trova al primo posto, con un punteggio di 0,67.

I paramentri presi in cosiderazione sono in totale 33, alcuni di questi sono: connettività, competenze digitali, attività online, integrazione delle imprese, servizi pubblici digitali.

Nello specifico emerge che l’Italia ha il livello di copertura più basso di tutta Europa, infatti le connessioni veloci si attestano solo al 21%, e l’abbonamento a banda larga, arriva appena al 51%.

Oltre a una inadeguatezza di infrastrutture, da questo studio emerge che anche i cittadini italiani sono poco istrutiti in materia, basti pensare che secondo la ricerca ben il 31% non ha mai utilizzato internet.

Fortunatamente si evidenziano alcuni aspetti positivi, in graduale miglioramento. Sul fronte delle imprese sono stati fatti passi avanti, anche se solo il 5,1% delle piccole e medie imprese fa uso di e-commerce; al contrario però, l’italia si avvicina alla media europea per quanto concerne i servizi pubblici online.

Siamo 26esimi per la lettura di notizie online, 22esimi per l’uso dei social network, ma 12esimi per video, musica e giochi online.

Possiamo quindi comprendere che c’è parecchio lavoro da compiere, anche per rilanciare un mondo online, sempre più importante, sopratutto in questi tempi, per il mercato e le imprese.

Una velocità minima di connessione è un requisito tecnico irrinunciabile, c’è necessità di impegnarsi a mettere in atto importanti miglioramenti in questo senso.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma