Comunicati

Il Perlaio: frasi e saggezza dal web

Ognuno affronta momenti di cambiamento e crescita, a seguito di sofferenze o anche di gioie, se si pensa ad esempio ai nuovi amori o all’eccitazione per un nuovo posto di lavoro. Quale che sia percorso che si sta facendo, la vita oscilla perennemente tra sofferenze e gioie e si è perennemente in cerca di un equilibrio. Sempre più spesso da quando esistono i social network si cerca di elaborare e condividere i pensieri che caratterizzano momenti di crescita importanti. Lo si fa, in particolare, con parole o frasi che racchiudono il senso del cambiamento che si sta attraversando.

Il senso di condividere frasi dense di significato è quello di trovare il consenso degli altri, e quindi apprezzamenti rispetto a quello che è il proprio pensiero e il proprio stato d’animo in un momento di crescita. Questi pensieri, a volte solo citazioni di autori celebri, restano nella mente e nel cuore di ognuno, magari trovano il modo di circolare all’interno delle strette cerchie di amici e conoscenti, ma sarebbe certo meglio se si potesse metterli a disposizione di tutti, creando un repositorio di coscienza che come una bussola aiuti a ritrovare il proprio equilibrio.

Sarebbe bello, insomma, avere un “grillo parlante” che al momento giusto sussurra consigli e idee, che fa ridere e che rincuora, aiutando a ritrovare l’equilibrio. Oggi c’è Il Perlaio (www.ilperlaio.com) una collezione di frasi dove gli utenti possono scrivere o trovare “perle” (frasi), adatte a tutti gli stati d’animo e consultabili al momento del bisogno. L’idea del Perlaio, messa in piedi da un gruppo di giovani, è quella di costruire un angolo di coscienza collettiva in cui si può sempre trovare una frase adatta allo stato d’animo del momento: una frase come consiglio, come voce della coscienza, che come una chiave apra una porta e faccia vedere oltre.

Le perle del Perlaio sono frasi, aforismi, poesie, frasi umoristiche, citazioni di personaggi celebri, ma soprattutto frasi degli utenti, certo non meno belle di quelle che hanno firme autorevoli. Queste “perle di saggezza”, spesso del tutto originali, sono frutto di intelligenza, di riflessione o di sofferenza, in seguito a cui si riesce ad elaborare un pensiero importante. La bellezza del Perlaio è che esso crea uno spazio per custodire pensieri ed emozioni relative a momenti importanti per la vita di ognuno, ma l’idea va oltre quella di creare un repositorio personale. L’idea è infatti quella di creare uno spazio condiviso da cui le persone possono, in vari momenti della loro vita, attingere dall’esperienza altrui, trovando la frase giusta che apre la giusta porta, al momento giusto…

La differenza tra il Perlaio e ogni altro frasario o aforismario è che gli utenti partecipano e lo arricchiscono con frasi e pensieri del momento. Il Perlaio non è solo un sito dove poter trovare la frase e/o la citazione che preferiamo, ma è anche un gioco sociale in cui cimentarsi e farsi apprezzare dagli altri giocatori. Le frasi più belle – che ricevono più voti e che sono considerate tali – trovano infatti spazio nella classifica giornaliera e sono messe a disposizione di tutti sul “Muro della Saggezza”.

La collezione di perle cresce di giorno in giorno, con il contributo di tutti gli utenti. Alla fine siamo tutti un po’ saggi, comici, malinconici e poeti, tutti riflettiamo, ridiamo, ci deprimiamo a volte e ci emozioniamo. Qualunque sia lo stato d’animo del momento, nel Perlaio ognuno è incoraggiato ad esprimere il proprio pensiero, a misurarsi con gli altri e a diventare indirettamente consigliere o amico di altri utenti che sicuramente potranno in quel pensiero trovare sollievo e conforto, gioia, una risata, serenità.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma