Comunicati

Il mito di Fellini ripercorribile a Rimini

Tanti gli elementi a Rimini che riportano alla memoria il mito del grande regista Federico Fellini.
Originario del borgo San Giuliano e legato alla sua città d’origine il grande maestro ha celebrato più volte nelle sue pellicole la bella Rimini, tramite scorci passati, Hotel a Rimini d’incantevole fattura come il Gran Hotel, personaggi caratterizzanti e identificativi del luogo in un contesto talvolta onirico e trasognato.
Il reciproco amore tra l’artista e la città è rimasto impresso in pellicole d’autore, murales, eventi ricorrenti, fondazioni e nel ricordo degli abitanti Riminesi.
Tante le offerte All Inclusive luglio Rimini legate agli eventi organizzati dalla città in onore del grande maestro nel mese di luglio.
Di Fellini a Rimini si parla e si continuerà a farlo!
Di lui raccontano i murales del Borgo San Giuliano, opere murarie abilmente composte da artisti riminesi che colorano le pareti delle abitazioni del caratteristico borgo, della sua vita e dei suoi film sussurrano le vie e le strade di Marina Centro recentemente rinominate.
I grandi artisti della musica classica hanno infatti da qualche tempo lasciato spazio sulla segnaletica ai titoli delle principali opere felliniane e alle personalità a lui care.
Tanto per citarne alcune, la ora Via “Le notti di Cabiria” (1957) ha preso il posto di via J.S. Bach, mentre via Giulietta Masina si è sostituita a via L.L. Zamenhof.
Rimini, sempre più proiettata verso un piano distintivo a livello culturale, sta operando nella direzione volta alla valorizzazione del proprio patrimonio storico.
Una vera monografia dedicata a Fellini “on plain air” fruibile a chiunque passeggiando, visitando scoprendo, abbia voglia di approfondire e conoscere il mito del grande Federico Fellini.
Un percorso ben strutturato si muove in più direzioni offrendo varie possibilità conoscitive anche ai tanti turisti presenti in città.
Per gli ospiti dei tanti Hotel Rimini Marina Centro che vogliano affiancare al turismo balneare anche il gusto della storia, tanti sono gli itinerari e tante le cose da vedere, pronte a dare un tono in più alle vacanze in Riviera.
Da percorsi museali come quello proposto dalla Fondazione Fellini, ospitante bozzetti, effetti personali, oggetti di scena, scritti raccontano tramite l’oggetto la storia di un grande uomo!
Rimini trova tramite la creazione di eventi ludici il modo di continuare a narrare il Percorso del grande maestro. Nell’arco della rassegna cinematografica A’Marena, le grandi pellicole Felliniane vengono proiettate durante le calde sere estive in spiaggia, in un contesto disteso e magico come quello della spiaggia del Gran Hotel, tanto caro al maestro.
Ed è proprio il Grande Hotel, luogo di rifugio durante le vacanze estive con la moglie Giulietta Masina, a ricreare tutta l’atmosfera felliniana possibile mettendo a disposizione la suite che per anni il maestro ha disposto come meta di riposo e succulenti menù riproponenti i piatti preferiti dal regista.
Immancabile nel revival felliniano un saluto al regista e alla moglie presso il cimitero di Rimini dove i due artisti hanno destinato il loro riposo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma