Comunicati

Il Franchising nel settore abbigliamento: ecco perchè rappresenta una delle realtà più radicate nel campo dell’imprenditoria.

Di cosa parliamo quando usiamo la parola franchising?

Molti pensano che il franchising come formula di collaborazione sia nata di recente ma non è così. Questo tipo di affiliazione commerciale risale alla metà degli anni ’40 in America che successivamente si è diffusa anche in Europa. Nel nostro Paese ha iniziato a prendere piede dagli anni ’70 in poi.

Ma perché oggi sta conoscendo questa espansione? Semplice, perché rappresenta un’opportunità di crescita per tutti i piccoli imprenditori che intendono dare una svolta alla propria attività commerciale.

La formula franchsing nasce con questo scopo, rappresentando una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione/erogazione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero e preferisce affiliare la propria attività ad un marchio già affermato.

Questo tipo di affiliazione commerciale permette al franchisee (soggetto che decide di essere affiliato) di usufruire di una serie di benefit concessi dal franchisor (azienda che affilia) quali : Know how aziendale, segni distintivi del brand, ed altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire la gestione della propria attività con la medesima immagine dell’impresa.

Grazie al franchising i piccoli imprenditori possono competere con grandi business, potendo sfruttare i vantaggi delle economie di scala. Un ulteriore punto di forza è dato dal fatto che il franchisee può rafforzare la sua visibilità sul mercato disponendo di una serie di risorse nel campo della pubblicità e del marketing concessegli dall’azienda.

Oggi il giro d’affari stimato attorno alle catene di franchising italiane è di circa 22 miliardi, in particolare si distinguono i Franchising Abbigliamento Donna e Accessori che hanno un ruolo determinante rappresentando circa il 19% dell’intera fetta di mercato.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma