Comunicati

Il Check–up giusto per sapere se il cuore è in perfetta salute

Sono circa 60 mila ogni anno le persone che hanno un attacco di cuore e questo dato deve metterci in guardia su quanto siano diffusi i problemi cardiaci e sull’importanza della prevenzione.

Come ben sappiamo al primo posto di una corretta prevenzione c’è l’importanza di condurre una vita sana: non fumare, fare movimento per quanto possibile e mangiare bene.
Le buone abitudini però non bastano! Se evitare stravizi e vita sedentaria è fondamentale, è altrettanto importante tenere sotto costante controllo la propria salute attraverso esami di routine e check-up più o meno specifici.

Ma quali sono gli esami da fare per sapere se il nostro cuore è sano?

  • Sicuramente indispensabile (almeno una volta l’anno) un’analisi del sangue per controllare i valori del colesterolo e dei trigliceridi.
    Tenere sotto osservazione i valori del sangue è importantissimo perché delle alterazioni di questi valori non curate possono provocare un’infiammazione e di conseguenza la formazione di placche di grasso che, ostruendo le coronarie, aumentano il rischio di infarto.
  • Tenere d’occhio i valori della glicemia. Questo test, eventualmente associato alla ricerca del glucosio nelle urine (glicosuria) è consigliato soprattutto alle persone in sovrappeso, a chi ha più di 40 anni e a quanti hanno in famiglia casi di malattie cardiovascolari e diabete.
  • Controllare la pressione arteriosa, per individuare un’eventuale ipertensione e poterla trattare in tempo.
  • ECG e ECG da sforzo. È Importante fare periodicamente un elettrocardiogramma, e attraverso quello “da sforzo” il cuore viene messo alla prova e monitorato in condizioni alterate rispetto alla norma, risulta quindi più completo.
  • Eseguire un Ecocardiogramma che attraverso gli ultrasuoni osserva la morfologia del cuore e l’attività cardiaca
  • Importante un monitoraggio dinamico nell’arco di 24 ore della pressione arteriosa attraverso un controllo Holter.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma