Comunicati

Il Centro Sviluppo Materiali festeggia 50 anni di innovazione tecnologica

Roma – Il Centro Sviluppo Materiali (CSM) è un’eccellenza nella ricerca applicata e nell’innovazione tecnologica dell’Italia e del Lazio. Con i propri cercatori, laboratori e impianti sperimentali è, da cinquanta anni, centro di riferimento in Europa e nel mondo per l’innovazione dei materiali e delle tecnologie di produzione e applicazione in settori industriali diversificati.

I circa 300 dipendenti e collaboratori altamente qualificati e specializzati dell’Azienda, sono per il 68% laureati, prevalentemente in ingegneria chimica e fisica e per il 30% diplomati. La percentuale delle donne negli ultimi anni è cresciuta fino a rappresentare il 21% della forza lavoro.

Lo scorso 18 marzo il Presidente Roberto Zocchi e l’Amministratore Delegato Mauro Pontremoli hanno riunito nella sede storica di Castel Romano tutti i dipendenti e collaboratori, provenienti dalle varie sedi dell’azienda in Italia per dare avvio alle celebrazioni del Cinquantenario del Centro Sviluppo Materiali, proprio nel giorno della sua fondazione, che risale al 18 marzo del 1963.

Con tale qualificata platea si è svolto il primo degli eventi di celebrazione del Cinquantenario del CSM, durante il quale la direzione aziendale ha voluto creare un’occasione di riflessione sulla situazione attuale e sulle prospettive del Centro a partire dalle radici. Nella stessa giornata è stato presentato il programma degli eventi dei prossimi mesi, alcuni dei quali specificatamente rivolti agli “stakeholder” ed alle istituzioni con lo scopo di valorizzare l’importanza del Centro Sviluppo Materiali come “asset” di grande valore per il nostro paese.

«Testimonianza lampante che la ricerca è uno dei settori su cui puntare per il futuro del territorio per dare alla regione prospettive concrete di sviluppo nel segno dell’innovazione»: con queste parole si è espresso il neo eletto presidente della Regione Lazio, Luca Zingaretti per sottolineare il suo apprezzamento verso l’Azienda.

Il CSM è riconosciuto a livello internazionale come Centro italiano di eccellenza che elabora soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo dei materiali, con particolare rilievo per acciaio e leghe speciali, con un approccio multidisciplinare che consente di coprire l’intero arco del processo di innovazione, dalla metallurgia alla chimica fisica di processo fino all’ applicazione nella filiera produttiva.

Il CSM è un RTO (Research Technology Organization) che opera sul mercato globale fornendo soluzioni tecnologiche innovative ad un portfolio di clienti internazionali che si estende ormai anche ai paesi “trainanti” per l’economia mondiale quali Cina, Russia, India e Turchia.

I cinquant’anni di attività di Ricerca e Sviluppo hanno qualificato Il CSM come uno dei nodi importanti del network di ricerca europeo, con un forte coinvolgimento nella ricerca comunitaria e con la presenza istituzionale in organismi che svolgono un ruolo decisivo anche nel futuro programma Horizon 2020.

Questo anniversario è un passaggio di particolare rilievo per rilanciare con forza il ruolo del CSM come preziosa risorsa nazionale per la competitività delle aziende italiane nell’ambito di importanti settori dell’industria manifatturiera grazie alle innovazioni strategiche nel campo dei materiali.

 

Info: Centro Sviluppo Materiali – CSM SpA, Roma.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma