Comunemente, per nail art si intende dipingere le unghie. Tuttavia, di fatto, nail art comprende una vasta gamma di alternative, come la classica applicazione di smalto o la nuova tendenza della nail art digitale. Vediamole.
Tradizionalmente, dipingere le unghie ricostruite con un semplice smalto. Tuttavia, oggi, esiste una grande varietà di disegni che possono essere verniciati sulle unghie di una persona. Questi disegni possono variare da quelli floreali e geometriche a quelli funky.
Il processo di ricostruire e dipingere le unghie è elaborato (si possono ricostruire le unghie dei piedi e delle mani), e dà i migliori risultati quando eseguito da un artista esperto . Prima di tutto, le unghie sono pulite e la pelle morta e cuticole intorno vengono rimossi. Successivamente, uno strato di base di smalto viene applicato su di essi, di solito di colore bianco, in modo da garantire che il disegno spicchi. In alcuni casi, un aspetto naturale, se si desidera, viene ottenuto senza rivestimento di base. Infine, il soggetto richiesto è dipinto sull’unghia. Colori brillanti come l’argento, oro, rosso, blu, verde e nero sono preferibili a colori più chiari.
La nail art digitale è l’ultima innovazione nel campo della nail art. Essa ha reso possibile per qualsiasi tipo di immagine che il cliente desidera riprodurre esattamente sulle unghie. Nell’ambito di questo processo, il disegno viene digitalizzato in un computer. Dopo il disegno viene stampato sulle unghie del cliente nella riproduzione esatta dell’originale.
L’applicazione di una vernice trasparente di vernice sopra il disegno assicura che durerà per un considerevole periodo di tempo anche nel caso di ricostruzione unghie.