Comunicati

I vantaggi del Responsive Web Design

Breve storia del Web Design

 

Il Web Design nasce nei primi anni del 1990. All’inizio tutti i siti web erano testuali e il testo era scritto in una singola colonna utilizzando l’HTML. A metà del 1990 è stata data la possibilità ai siti internet di contenere più colonne così da poter organizzare meglio il contenuto.

 

Sono seguiti diversi miglioramenti nel Web Design, come la possibilità di aggiungere le immagini alle pagine web e l’introduzione di Flash (1996). La fine del 1990 ha visto un utilizzo sempre maggiore di Flash per rendere i siti internet più attraenti attraverso le funzioni di animazione e di navigazione che metteva a disposizione. Durante questo periodo, nel 1998, viene rilasciato anche PHP3.

 

Il 2000 può essere definito l’anno dei CSS, grazie ai quali la struttura e la presentazione dei siti web possono finalmente essere separate l’una dall’altra. Il 2000 ha visto anche l’ascesa di JavaScript e successivamente l’introduzione del Web semantico.

 

Il Semantic Web è sostanzialmente un ramo del Web Design il cui scopo è quello di aumentare la capacità delle macchine di comprendere il contenuto dei siti web a livello umano. Il linguaggio XML è un passo fondamentale verso la realizzazione di questo obiettivo.

 

Il Web 2.0 è stato introdotto alla fine degli anni 2000. Gli sviluppatori ora fanno uso di JavaScript, XML e Ajax per creare siti internet più interattivi. Anche l’HTML5 nasce in questo periodo.

 

 

Mobile Web

 

Il Mobile Web è un altro aspetto del Web Design che sta crescendo molto rapidamente. Finora si è provveduto a realizzare siti web separati per ogni tipo di dispositivo. Gli schermi dei cellulari sono più piccoli e hanno una risoluzione inferiore rispetto agli schermi dei computer. Il sito stesso non funziona su entrambi in modo ottimale e presentabile.

 

Tuttavia, con il crescente numero di dispositivi con accesso web, e tutti con dimensioni fisiche e caratteristiche diverse, sta diventando sempre più difficile realizzare più siti web per servire tutti i clienti.

 

Gli analisti e gli esperti di settore sostengono che il mondo sta attraversando una quinta rivoluzione tecnologica basata sull’evoluzione del Mobile Web. Essi affermano, inoltre, che il numero di persone che utilizzano dispositivi mobili per accedere a Internet supererà il numero di coloro che usano i computer entro il 2015.

 

 

Perché ricorrere al Responsive Web Design?

 

Oltre ai telefoni cellulari e ai computer, oggi si può accedere a Internet anche mediante netbook, tablet, televisori e console di gioco. E non è fattibile creare siti web dedicati per ciascuno di questi device.

 

Non sarebbe molto più semplice, allora, avere un unico sito web in grado di funzionare con tutti i dispositivi? Il Responsive Web Design (detto anche Web Design adattivo o reattivo) fa esattamente questo.

 

 

Cos’è il Responsive Web Design?

 

Un sito internet progettato rispettando i criteri del Responsive Web Design è in grado di adattare il proprio layout in base alle caratteristiche del dispositivo su cui è visualizzato. Lo fa in modo dinamico, riformattando il posizionamento e l’aspetto dei contenuti e degli altri elementi a seconda delle diverse dimensioni dello schermo.

 

Per esempio, se sul monitor del computer un sito si presenta con immagini di grandi dimensioni disposte su tre colonne, lo stesso sito si presenterà con immagini più piccole in una singola colonna su un display mobile. Il tutto senza dover scrivere codice diverso per ciascun tipo di dispositivo. Un unico codice che accetta parametri diversi a seconda del dispositivo di accesso, lasciando ai CSS3 il compito di conferire il giusto look and feel al sito web generato.

 

 

I vantaggi del Responsive Web Design

 

Il Web Design adattivo consente la visualizzazione ottimale di un sito web in tutti i dispositivi. Ecco i principali vantaggi che si possono ottenere ricorrendo alla progettazione reattiva.

  • Il sito internet diventa accessibile in ogni momento e in ogni luogo. Molti dei possibili clienti sono costantemente in movimento e questo è uno dei motivi per cui le persone si orientano verso i dispositivi mobili per accedere al Web. Se il sito non è accessibile in mobilità si rischia, quindi, di perdere una fetta consistente di clienti o potenziali clienti.
  • I siti web pensati per i dispositivi mobili sono veloci ed efficienti; sono caratterizzati da una struttura snella, funzioni di navigazione semplici ed intuitive e tempi di caricamento rapidi. Questo permette di offrire un’ottima esperienza di navigazione agli utenti, facendo in modo che trovino subito e facilmente quello che stanno cercando.
  • La manutenzione e l’aggiornamento dei siti internet risultano semplificati. Realizzando un unico sito web (presentato in maniera differente a seconda del dispositivo) si interviene su una sola struttura e su un solo contenuto in caso di modifiche, riducendo in tal modo i tempi e i costi di manutenzione. Si evitano, inoltre, problemi di duplicazione dei contenuti con conseguenti vantaggi in termini di posizionamento nei motori di ricerca.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma