Si pensi ad un negozio: quand’anche esso possedesse prodotti dagli elevatissimi standard qualitativi o di rarezza particolare, o un arredamento sontuoso ed accogliente, o ancora prezzi molto competitivi o una scelta eccellente di prodotti, tuttavia ciò, da solo, non garantirebbe all’attività in questione il successo.
Il parametro fondamentale per fare la differenza sul mercato, per acquisire un quantitativo di clienti sufficiente o elevato, è sicuramente quello del posizionamento dell’attività: si immagini un negozio dagli standard qualitativi elevati, che tuttavia possiede una clientela molto ristretta, ed una conseguente massa di affari nettamente inferiore rispetto alle sue potenzialità.
Nella maggioranza dei casi, questo fenomeno dipende semplicemente dal luogo in cui il negozio è collocato: è facile – e persino ragionevole – ipotizzare che un negozio situato in periferia, o in una zona appartata, o ancora in un luogo isolato o nascosto, non attiri molto la clientela, non per la scarsità dei servizi da esso offerti, ma semplicemente per la sua scarsa visibilità.
Ora si riporti il tutto al web: al giorno d’oggi ogni azienda che si rispetti dispone di un sito web di proprietà, tramite il quale gestisce i suoi affari con la possibilità di rivolgersi ad una clientela internazionale.
Nella maggior parte dei casi, questa scelta viene fatta per allargare la propria clientela: ma il posizionamento dei siti internet è altrettanto importante della collocazione fisica di un negozio ai fini del suo successo. Sarebbe contraddittorio fornirsi di un sito web per allargare la propria clientela e poi nasconderlo, o peggio, rendere il sito poco visibile. I servizi di posizionamento siti internet (SEO) nascono proprio con l’intento di migliorare la visibilità di un sito internet sul web. Agendo sui criteri che regolando i motori di ricerca, il posizionamento siti internet consentono ad un sito di essere più facilmente rintracciabile sulla rete, apparendo in cima alle ricerche svolte dagli utenti.