Comunicati

Guardiania non armata: perchè utilizzarla?

Il servizio di guardiania non armata è un ottimo deterrente per scoraggiare le eventuali attività di malintenzionati e preservare la sicurezza all’interno di stabili adibiti a residenza, oppure ad attività lavorative, presso ditte, cantieri o consorzi, enti e quant’altro potrebbe diventare un obiettivo sensibile, preso di mira da attività criminose.

Affidare il servizio di guardiania ad operatori esterni, preparati per tale scopo, consente di evitare l’assunzione di addetti allo stabile per la sorveglianza, abbattendo così i costi che influirebbero sul bilancio dell’azienda, soprattutto quando si verificano eventuali assenze, di qualsiasi natura esse siano.

Affidarsi a società esterne, a professionisti del servizio di sicurezza, garantisce un ottima performance, in quanto si sta incaricando personale preparato a difendere la proprietà privata, quale unica mansione affidatagli, propriamente per prevenire e reprimere ogni situazione potenzialmente dannosa e predatoria.

Questa tipologia di servizio per la sicurezza si fonda su un aspetto importante in natura giuridica, che sarebbe da approfondire e prendere in considerazione, infatti, ai sensi di legge, per l’articolo 628 del C.p., viene punito chiunque per procurarsi direttamente o indirettamente un guadagno illecito, effettuando violenza o minaccia con lo scopo di impadronirsi di una cosa altrui.

Questa è una norma integrante il reato di rapina che determina una reazione differente della vittima, rispetto a quanto si sarebbe scelto, appunto, essendo propriamente davanti a violenza o minaccia, parallelamente, il malintenzionato in un’occasione del genere può intraprendere a sua volta due strade: una consiste nel perpetrare e conseguire l’obbiettivo, l’altra lasciare perdere.

L’articolo 628 c.p. inoltre stabilisce che alla stessa pena soggiace chi si opera in violenza e minaccia, anche dopo la sottrazione, per garantire a se o altri il possedimento del bene sottratto illecitamente, definito propriamente dal c.d. come rapina impropria.

In effetti in questi frangenti, quando la minaccia o violenza si attuano su persone, dopo che sia stato sottratto il bene, si parla di rapina impropria, in uguale misura anche quando l’addetto al servizio di sicurezza è riuscito a neutralizzare il malintenzionato e recuperare la refurtiva.

La pena per una rapina impropria è maggiore rispetto alla pena per una rapina semplice, pertanto i professionisti del crimine, vengono scoraggiati da un custode in divisa, anche se privo di armi, propriamente per evitare rischi che eventualmente lo condannerebbero ad un periodo di reclusione maggiore e multe più salate.

Trovare addetti alla guardiania non armati è più semplice di quanto si pensa, esistono società specializzate delle quali puoi trovare informazioni ad esempio nel sito web Nocsecurity.it, dove puoi approfondire la tematica e visionare tutti i servizi di sponibili e per quali aree geografiche.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma