Comunicati

Gli ospiti di Villaggio Amico a Villa La Valera

Un salto all’indietro nel tempo, per immergersi nelle atmosfere da fiaba della campagna lombarda di metà Settecento pur allontanandosi appena cinque chilometri dalla frenesia di una metropoli moderna come Milano: ecco l’esperienza che vivranno sabato 24 novembre gli anziani di Villaggio Amico, il centro polifunzionale di Gerenzano, a due passi da Varese e da Saronno.

Gli ospiti della casa di riposo, del centro Alzheimer e del centro diurno integrato si recheranno infatti in visita ai mercatini ospitati nella suggestiva cornice di Villa La Valera ad Arese, in provincia di Milano, per trascorrere una giornata diversa dal solito.

Sarà possibile per i visitatori farsi catturare dal fascino del giardino all’italiana, costituito da quattro ampi prati delimitati da aiuole di bosso e ghiaia del Ticino, con al centro una fontana con giochi d’acqua e antichi vasi di agrumi. Il lato verso Sud è delimitato da una preziosa galleria vegetale di carpino, al cui lato Ovest sorge una Coffee House in stile moresco con mosaici di ciottoli.  La galleria, lunga cento metri, è interrotta al centro da un imponente cancello sorretto da quattro colonne con statue che indica l’accesso al parco, frutto di secolare lavoro di giardinieri, composto da vasti prati, piccoli rilievi ed alberi antichi e rari. Il Parco si presenta come un’oasi fresca e ombrosa, un luogo di distensione, ed è interamente percorso da un largo sentiero tenuto a prato. Le sue vaste dimensioni, oltre dieci ettari, consentono passeggiate e piacevoli soste alla ricerca di sfondi in profondità, di visuali prospettiche e di improvvisi contrasti di colore dovuti alla varietà delle essenza arboree.

«Gite come questa sono di fondamentale importanza per interrompere la routine degli anziani e per mantenere desta la loro curiosità nei confronti delle bellezze del mondo esterno – sottolinea lo staff di Villaggio Amico – Senza contare la possibilità di interagire con altre persone. Per questo il centro è aperto a diverse tipologie di utenti, come i pazienti del centro diurno per disabili e del centro di riabilitazione e i bambini dell’asilo nido».

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma