Il mondo del web cambia sempre più velocemente così come il suo modo di utilizzarlo e di essere utilizzato.
In pochi anni si sono susseguite mode e modi di fare, alcuni persistono ancora oggi, altri sono morti o stanno piano piano morendo.
Si è iniziato quando l’utente era solo uno spettatore di quello che veniva mostrato, sempre più velocemente l’utente è diventato importante, prima avendo la possibilità di inserire di commenti, poi potendo effettuare discussioni con altri utenti, di seguito creando il proprio profilo e generando da solo contenuti, fino ad oggi, dove i social network impazzano tra gli utenti.
I Social Network sono siti dove tutti o comunque buona parte dei contenuti è generata dagli utenti, che parlano, discutono e segnalano informazioni, ma in uno spazio e in un momento indefinito.
Proprio da questo concetto sono partiti i nuovi social network, come Gowalla e FourSquare, che permettono di posizionarsi nel tempo e nello spazio, segnalando in qualunque momento la nostra posizione e dandoci la possibilità di inserire commenti o informazioni sul luogo dove siamo.
Un nuovo mezzo per cominciare a pensare a innovative soluzioni di geomarketing, che permettano di realizzare innovativi modi di promuovere la propria attività, alle quali gli utenti non sono abituati, come le normali soluzioni di marketing offline, servizi email marketing, display advertising, che pur rimanendo efficaci hanno un minor impatto verso l’utente finale che è oramai abituato a riceverlo.