Comunicati

Gastronomia cilentana, ottima anche a Natale

Se per le prossime vacanze natalizie avete deciso di trascorrere un periodo di assoluto relax in un hotel Cilento, allora non dovete dimenticare che questa, oltre ad essere una terra ricca di bellezze naturali ed artistiche, è anche caratterizzata da un eccellente gastronomia che, proprio a Natale, si accende di tutti i suoi colori e sapori.

Così se volte rendere davvero speciali le vostre vacanze Cilento, allora non potete perdervi gli ottimi prodotti di questa terra che, anche dal punto di vista culinario, può vantare delle vere e proprie eccellenze.

Ma quali sono i prodotti che meglio degli altri rappresentano questa terra magica?

Il primo simbolo gastronomico del Cilento, assolutamente da citare, è la cosiddetta longa o langarella, ovvero una pancetta affumicata, aromatizzata con pepe dolce o piccante. Impossibile poi non assaggiare la sopressata di Gioi, di rosso intenso, molto magra e caratterizzata al centro da un lardello. Si tratta di un prodotto antichissimo che prende il nome da Gioi, paese nel quale viene prodotta. Da ricordare anche il fagiolo di Controne, rinomato per le sue proprietà nutritive, la mozzarella, tra i prodotti caseari più caratteristici della zona e utilizzata soprattutto come antipasto accompagnata chiaramente da un bicchiere di vino.

Altro prodotto del Cilento molto apprezzato è l’olivo che in queste terre ha radici molto antiche. Secondo la tradizione l’olivo venne introdotto dai Greci che lo diffusero un po’ in tutto il territorio; oggi l’olio Cilento DOP si ottiene dalle varietà di Pisciotta, Rondella, Ogliarola e Frantoio Salella.

Infine impossibile non ricordare il fico bianco, uno dei prodotti più tipici del Cilento. Si tratta di un alimento pregiato dalla buccia gialla e rugosa disponibile sia fresco che essiccato.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma